T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI 12 sempre più sicura: Xiaomi introduce nuove autorizzazioni di accesso alle note

Saranno stati gli scandali che l’hanno messa sotto una cattiva luce, sarà il ban che gli Stati Uniti d’America hanno riservato a Huawei, ma il tema della sicurezza per Xiaomi è diventato di vitale importanza, tanto che con la nuova MIUI 12 le funzioni e personalizzazioni in tal senso sono davvero tantissime. Ma ciò non basta ed ecco quindi che il brand asiatico ha da poco introdotto una nuova funzione, che migliora nettamente la sicurezza del proprio dispositivo e dei dati in esso contenuti.

Per quanto possa sembrare banale e forse anche troppo incisiva, la nuova funzione di sicurezza di MIUI 12 andrà a chiedere nuove autorizzazione anche per accedere all’app Note di MIUI, da parte di applicazioni di terze parti. Quindi se un’app tenterà di accedere alle Note, per lettura e/o scrittura, lo potrà fare solo dietro nostro consensom che dovrà essere approvato temporaneamente, rifiutato oppure dato in modo permanente.

Su MIUI 12 è stata implementata una nuova finestra di dialogo (pop-up) che ci permetterà di selezionare se vogliamo consentire o negare l’accesso alle Note, da parte dell’applicazione che stiamo utilizzando contemporaneamente e che ha richiesto l’accesso agli appunti in essa contenuti.

miui 12

MIUI 12 sempre più sicura: Xiaomi introduce nuove autorizzazioni di accesso alle note

Vi starete chiedendo il senso di tale funzione, ma se ci pensate bene, quante volte ci troviamo a prendere appunti volanti, magari proprio delle password oppure il pin di una carta di credito che non utilizziamo spesso e poi dimenticarla scritta proprio sull’appunto digitale. Magari abbiamo salvato qualche messaggio compromettente che abbiamo mandato all’amante o chissà cos’altro, ad ogni modo per quale motivo un’app dovrebbe dover entrare nelle nostre note ed appunti?

E’ quindi buona cosa, proteggersi anch a costo di sembrare esagerati, evitando che informazioni compromettenti possano andare in pasto a chissà quale server. Ma non finisce qui, perchè in stile Apple, Xiaomi per MIUI 12 introduce anche delle nuove animazioni che renderanno più facile riconoscere se un’applicazione ha utilizzato l’accesso per leggere o scrivere negli appunti. Al momento, la nuova funzione è disponibile solo nella ROM cinese MIUI 12 Beta, quindi ci vorrà del tempo per vederla apparire anche nella versione stabile Global.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo