T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Zero guadagni per Redmi K30 che ha un prezzo di poco superiore ai costi di produzione

La promessa di Lei Jun, tempo fa, è stata quella di non gonfiare i prezzi di vendita a discapite di un margine di guadagno massimo del 5%, il tutto a beneficio dell’utente finale che potrà quindi godere di un prezzo finale di vendita decisamente appetibile per le proprie tasche, pur senza rinunciare a qualità e prestigio del prodotto acquistato. L’ultima fatica dell’azienda è stata la presentazione del top di gamma Redmi K30 5G, che ha contribuito a far salire il valore in borsa dell’azienda ma che sicuramente non ha portato particolari guadagni ai possessori delle azioni della società cinese.

redmi k30

Redmi K30 5G è lo smartphone 5G più economico in circolazione e la promessa di mantenere i margini di guadagno è stata senz’altro mantenuta. Infatti secondo le indiscrezioni degli analisti del settore, il costo di produzione di questo terminale, per il modello base dotato di 6 GB di RAM e 64 GB di storage interno, sono pari a 1746 yuan, pari a circa 224 euro al cambio attuale. E la cifra non è lontana dal prezzo di vendita al pubblico che ammonta a 1999 yuan, pari a circa 257 euro al cambi attuale. Capite benissimo che un guadagno di 33 euro è decisamente ridicolo per uno smartphone del genere, anche in considerazione del fatto che nel prezzo di produzione non sono incluse le spese necessarie a ricerca e sviluppo, assemblaggio e servizio post-vendita. Potremmo quasi affermare che Redmi K30 5G è regalato.

Zero guadagni per Redmi K30 che ha un prezzo di poco superiore ai costi di produzione

Il sovrapprezzo finale quindi è di poco inferiore ad un misero 15% circa, che probabilmente tenderà ad assottigliarsi con i costi appena citati e con le svalutazioni del mercato soprattutto in periodo post natalizio. La cosa che sorprende è che altri marchi blasonati non attuano la stessa politica di guadagno, basti pensare ad Apple che per il suo iPhone 11 Pro Max stanzia per la produzione 490 dollari a fronte di una vendita di 1099 dollari, così come Samsung per il suo Galaxy S10+ venduto a 1029 dollari a fronte di un costo di 420 dollari. Un plauso a Xiaomi e tanto rispetto per quest’azienda che mette il cliente prima dei propri guadagni.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mirko Panichi
4 anni fa

I prezzi dichiarati di costruzione di apple e Samsung (che costruiscono in fabbriche cinesi) sono molto sospetti e quasi sicuramente parecchio gonfiati, proprio per non far capire quanto sia il sovrapprezzo (lucro); pochissimi anni fa i top costavano alla produzione sui 200 euro e ora siamo a 400-500? Difficile crederlo…

XiaomiToday.it
Logo