T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Yeelight Voice Assistant competerà direttamente con Amazon Eco Dot

La sussidiaria di Xiaomi, Yeelight, nota soprattutto per prodotti destinati all’illuminazione della casa ma in modo altamente smart, oggi ha lanciato ufficialmente un nuovo prodotto. Yeelight Voice Assistant, che come suggerisce il nome stesso, è uno speaker intelligente contraddistinto da un assistente vocale.

In termini di aspetto, Yeelight Voice Assistant è molto simile all’Amazon Eco Dot lanciato a marzo dell’anno scorso, dove troviamo quattro pulsanti nella parte superiore: un pulsante di comando, un pulsante per attivare / disattivare il microfono, due pulsante dedicati al volume, proprio come l’Eco Dot.

yeelight voice

Tuttavia, il produttore Yeelight ha aggiunto un pulsante nella parte centrale, il quale non svolge funzioni particolari se non quella di mettere in modalità silenziosa lo speaker Yeelight Voice Assistant, richiamando in un certo senso la funzione presente nell’Amazon Echo.

Sembra che l’assistente vocale incluso nello speaker sia alimentato dalla voce di Cortana di Microsoft. In fin dei conti Xiaomi ha stretto una partnership con l’azienda americana lo scorso anno, e da allora tutti gli smartphone Xiaomi hanno preinstallato le applicazioni di Microsoft.

Sono presenti sei microfoni ed un singolo altoparlante da 2 Watt, con un avanzato algoritmo di attivazione vocale in grado di accendere il dispositivo entro un raggio di 5 metri. Inoltre lo Yeelight Voice Assistant è dotato di tecnologia avanzata di cancellazione dell’eco acustico (AEC) e tecnologia Beamforming per la riduzione dell’eco.

È alimentato da un processore quad-core Cortex A53 a 64 bit con clock a 1.2GHz ed è accoppiato a 256 MB di RAM e 256 MB di memoria flash. Il lato connettività è invece affidato ad un modulo WiFi dual band a 2,4 GHz e 5 GHz e Bluetooth Low Energy (LE).

yeelight voice

Come rivelato dalla società, Yeelight Voice Assistant è dotato di sistema Dual AI e può essere utilizzato anche per il controllo di altri prodotti domotici di Xiaomi, come lampadine LED intelligenti, lampade da tavolo, lampade da comodino, plafoniere, etc.. Attualmente il supporto è per i soli prodotti domotici a brand Xiaomi per la casa intelligente Xiaomi, mentre nelle prossime settimane il supporto sarà esteso a più dispositivi.

yeelight voice

Attualmente, lo speaker intelligente Yeelight Voice Assistant è stato inserito nella piattaforma di crowdfunding dell’azienda per un prezzo di 199 Yuan, all’incirca 25 euro, con inizio spedizioni a partire dal 31 gennaio.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Yeelight Voice Assistant […]

Luca Ferraris
6 anni fa

Si sa qualcosa in dettaglio del supporto vocale? Quali lingue sono supportate? C’è l’italiano? Se così fosse è interessante…Si rinuncerebbe ad avere un assistente più diffuso come Alexa o Google Assistant ma si avrebbe da subito il supporto all’ecosistema Xiaomi, che non è cosa da poco se, come me, si ha in casa quasi tutto Xiaomi per quanto concerne la domotica.

XiaomiToday.it
Logo