T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Nuovi prodotti Xiaomi con protocollo ZigBee 3.0 in arrivo l’8 luglio

In un mondo sempre più interconnesso, anche grazie a Xiaomi e la miriade di gadgets sul mercato, le diverse tecnologie utilizzate per la connessione di questi dispositivi hanno un ruolo fondamentale. Una di queste tecnologie è quella che molti di voi conosceranno con il nome di ZigBee.

Bene, è notizia di oggi che l’ecosistema Xiaomi utilizzerà per la prima volta l’ultimo protocollo di connessione ZigBee3.0. ZigBee3.0 sarà infatti presente in diversi prodotti Xiaomi la cui presentazione è già stata programmata per l’8 luglio 2019. Ovviamente parliamo di una nuova serie di gadget per la casa.

Nuovi prodotti Xiaomi con protocollo ZigBee 3.0 in arrivo l’8 luglio

Xiaomi ZigBee 3.0

Secondo alcune ricerche, da qui all’anno 2025, il numero di prodotti smart IoT (Internet of Things) raggiungerà i 70 miliardi, con un mercato globale che varrà 11 trilioni di dollari US. Già adesso, nel 2019, il mercato dei gadget IoT in Cina ha un valore di 300 miliardi di dollari americani, che aumenterà a circa 360 miliardi del 2020.

Con l’aumento del numero di produttori di prodotti IoT e l’avanzamento della tecnologia, le case smart diventeranno una realtà, con molti apparecchi che saranno disponibili in una versione wireless invece che cablata.

Xiaomi ZigBee 3.0

Nell’industria delle smart home, sono quattro le tecnologie di connessioni più popolari: WiFi, Z-Wave, ZigBee e SmartRoom. Tra di esse, WiFi e ZigBee sono senza ombra di dubbi le più diffuse. La tecnologia WiFi in particolare è la più economica e può essere utilizzata per connettere i dispositivi a qualsiasi access point, di negativo ha invece la poca stabilità e alcune limitazioni di connessione. Per quanto riguarda ZigBee, questa è una connessione wireless a due vie e a raggio corto, poca complessità, pochi consumi energetici, a bassa velocità e dai bassi costi.

smart socket

Tornando a Xiaomi, il brand non è nuovo nell’utilizzo della tecnologia ZigBee, l’abbiamo infatti già sulla Mijia Smart Socket (ZigBee Edition) e sull’Aqara Wireless Switch (Zigbee Edition).

Adesso non ci resta che vedere su quali nuovi prodotti Xiaomi troveremo il nuovo standard ZigBee 3.0.

Fonte,

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo