T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Walkingpad C1 – Il tapis roulant da salotto

Dopo l’enorme successo del walkingpad A1, dal sito crowdfunding YouPin arriva il suo successore, il walkingpad C1 per cercare di spodestare il trono dei tapis roulant da salotto.

Quando in inverno il clima avverso ci tiene bloccati a casa, diventa difficile anche uscire per una salutare passeggiata ed in queste situazioni o quando manca semplicemente il tempo a disposizione, avere in casa gli strumenti per mantenersi in forma, diventa importantissimo.

Xiaomi Walkingpad C1 – Design

Il walkingpad C1 si presenta con un’estetica rinnovata, con la nuova struttura in lega di alluminio che è esposta a differenza del A1 in cui gran parte della scocca era in policarbonato. Questa scelta a permesso di ridurre in modo significativo le già contenute dimensioni sia da aperto che da ripiegato (0.45mq).

Anche il peso e la robustezza ne hanno giovato: la portata massima è ora di 110kg ed il peso complessivo è stato ridotto di 6kg.

Walkingpad c1

Il Walkingpad C1 può essere quindi piegato, dimezzando quasi l’ingombro e grazie alle ruote può essere spostato senza particolari sforzi. Può essere riposto in verticale dietro una porta/tenda oppure in orizzontale sotto al vostro divano.

Xiaomi Walkingpad C1 – Funzionamento

Il motore che alimenta il walkingpad eroga una potenza di 746W e secondo i test di Xiaomi, consuma circa 0,325 kWh all’ora ad una velocità massima di 6 km/h, quindi in 3 ore circa 1 kWh.

Il tappeto su cui camminiamo è realizzato con una tecnologia multistrato che fornisce caratteristiche fondamentali: il primo strato è ammortizzante, il secondo è liscio per garantire uniformità, il terzo riduce l’attrito, il quarto è robusto e resistente all’usura essendo esso a contatto con le parti meccaniche.

Il funzionamento del nuovo modello C1 è esattamente lo stesso del precedente C1. Abbiamo a disposizione due modalità di attivazione: manuale o automatico.

In manuale possiamo agire sul telecomando oppure sull’app per regolare la velocità da 0.5km/h a 6km/h che corrispondono circa ad una camminata veloce od una corsetta leggera, a seconda di quanto sia lungo il vostro passo.

Xiaomi Walkingpad C1

In automatico sarà invece il tappeto, tramite dei sensori posti sotto al tappeto, a “capire” la vostra andatura e regolare di conseguenza la velocità.

Tramite il telecomando in dotazione è possibile controllare tutte le funzioni del device: avviare lo stesso, aumentare e diminuire la velocità, alternare le due modalità automatica e manuale. Il telecomando inoltre incorpora un ampio display che alterna la visualizzazione dello stato dell’allenamento in corsa: calorie, distanza, tempo e velocità attuale.

Xiaomi Walkingpad C1 – App companion

Come il precedente modello, il walkingpad C1 è dotato di una connessione Bluetooth che permette l’interazione con il nostra smartphone. L’applicazione, completamente tradotta in italiano, è scaricabile direttamente dal playstore a questo indirizzo: Walkingpad App

Tramite l’app è possibile controllare tutte le funzione ed utilizzare il telefono come un telecomando. E’ presente uno storico delle sessioni di allenamento anche se ho rilevato un comportamento anomalo: bisogna sincronizzare l’app (basta aprirla e connettersi) prima di togliere l’alimentazione al tappeto, altrimenti la sessione attuale non verrà archiviata sull’app.

L’app si rende necessaria soprattutto per alcune operazioni e personalizzazioni, molte delle quali fondamentali per il primo avvio:

  • Aggiornamento del Firmware
  • Impostazione dell’obbiettivo (distanza/tempo/calorie)
  • Regolazione della sensibilità della modalità automatica
  • Regolazione velocità massima
  • Attivazione blocco bambini
  • Calibrazione del nastro, rara ma talvolta necessaria. Basta eseguire il tutorial a schermo ed utilizzare la chiave in dotazione.

Xiaomi Walkingpad C1 – Conclusioni

Venendo da un anno di utilizzo del predente modelli A1, il confronto è inevitabile. Di questo nuovo walkingpad ho apprezzato le dimensioni più ridotte ed il peso più contenuto che agevolano le operazioni di spostamento. Anche la maggiore robustezza è percepibile ed apprezzabile.

Non mi è piaciuto il nuovo telecomando, non tanto per le dimensioni quanto per la scelta di spostare il display su di esso. L’esperienza di utilizzo è praticamente la stessa anche se è lievemente più percepibile sotto la pianta del piede la cerniera di collegamento tra le due sezioni del tappeto.

Nel complesso resta un fantastico strumento per rimanere in forma. La grande praticità è un vero stimolo all’utilizzo quotidiano e l’ingombro non inficia sull’estetica e gli spazi della stanza in cui è posizionato.

Non è invece adatto per chi ha necessità professionali e cerca una velocità superiore ai 6km/h.

Xiaomi Walkingpad – Offerte e codici sconto

9 Punteggio totale
Xiaomi Youpin Walkingpad Threadmill C1

Un fantastico strumento per rimanere in forma. La grande praticità è un vero stimolo all'utilizzo quotidiano e l'ingombro non inficia sull'estetica e gli spazi della stanza in cui è posizionato.

Qualità
9
Dimensioni
10
Praticità
10
Utilizzo
8
Funzioni
8
PROS
  • Praticità
  • Robustezza
  • Dimensione e peso contenuti
  • Funzionamento semplice
  • Modalità automatica
CONS
  • Velocità (max 6km/h)
  • Display sul telecomando
Add your review  |  Read reviews and comments

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

21 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
3 anni fa

Ciao Simone.
Ho comprato il Walking Pad C1 e va benissimo. Volevo sapere se esistono ricambi qualora dovessi ad esempio dover sostituire il tappeto perchè immagino che a lungo andare sia il componente che prima o poi dovrà essere sostituito. Grazie

Luisa
Luisa
4 anni fa

Ciao Simone, vorrei comprare la Walking Pad C1 che in questo momento è esaurita ovunque. L’ho trovata in un paio di siti ma a costi davvero alti, si parte dai 500€ in su. Ne vale la pena?

Luisa
Luisa
4 anni fa

Grazie! Ci penserò

Erika Conti
Erika Conti
2 anni fa

Buon giorno Simone!
Ho appena ricevuto il mio walking pad C1, ma ho un problema con il nastro: si sposta verso sinistra e non riesco a capire come fare per bilanciarlo usando le brugole sul fondo. Potresti per favore spiegarmi come fare o indicarmi un manuale di istruzioni in una lingua comprensibile? Quello che mi è arrivato è solo in cinese … 😬
Grazie mille!!!
Le tue recensioni sono sempre interessanti ed esaustive … 🔝🔝🔝 … grazie mille!!!!

Luca Allia
Luca Allia
2 anni fa

Ciao, in caso di assistenza per un walkingpad r1 pro, a chi bisogna rivolgersi? Conoscete dei centri in italia che riparino questi prodotti? ho acquistato da 3 mesi un R1PRO, ho notato che è rotta la base (non capisco come sia potuto capitare visto che peso 80 kg). Devo dire di essere abbastanza deluso da questo prodotto, sapete con che cosa è fatta la base? di Bachelite, assurdo.

Last edited 2 anni fa by Luca Allia
Sabina
Sabina
3 anni fa

perchè non c’è più l’applicazione nel Paystore?

Sabina
Sabina
3 anni fa

Boh… Ma da quando? Cioè è normale che la vecchia sia sparita…? Se c’è una modifica di solito cambia automaticamente l’app…

Sabina
Sabina
3 anni fa

Funziona ma a modo suo…nel senso che quando sono in movimento non riesco a vedere niente. Poi alla fine, il lavoro lo salva ma durante…? Va beh, cmq grazie. L’app è quella.

clic
clic
3 anni fa

Ho bisogno di un aiuto . E’ normale che il mio C1 faccia un rumore quando cammino nel mezzo , dove c’e la piega , tipo se sotto ci fosse qualcosa che tocchi , in modo calibrazione non fa nessun rumore , solo quando ci cammino sopra e solo nel mezzo , se cammino davanti o dietro non fa…da cosa puo’ dipendere. Grazie

Marilina
Marilina
3 anni fa

Ciao Simone, ho ricevuto oggi il mio Walkingpad C1, ho riscontrato difficoltà a far funzionare il telecomando, riesco solo con la app del telefono, praticamente il telecomando si accende ma non funziona. Sul display appare ad un certo punto ERR NO C. Senza rilevare nessun dato.
C’è da fare qualche taratura anche per il telecomando?

Damiano
Damiano
3 anni fa
Reply to  Marilina

Ciao, io ho lo stesso problema, hai risolto?

Marilina
Marilina
3 anni fa

Ciao Simone, si ho risolto il giorno dopo. Non riusciva a fare l’accoppiamento con il telecomando. Ho spento e riacceso più volte il walkingpad mettendo vicino Il telecomando, ad un certo punto nel telecomando è apparsa la scritta WAIT e non più ERR. E da li ha iniziato a funzionare

Matteo
Matteo
3 anni fa

Ciao, ho comprato il WalkingPad C1 e sono abbastanza soddisfatto.
Una informazione che sto cercando e che non riesco a trovare è il peso minimo.
Infatti se sul rullo sale mia figlia, 13 anni, 36Kg, questo si ferma praticamente subito, come se non percepisse la presenza di qualcuno sopra.
Ora, vorrei capire se e come bypassare questo controllo.
Non trovo né info, né un contatto di supporto da chiamare.

Marco
Marco
4 anni fa

ma è possibile che i costi di spedizione siano intorno ai 150,00 € ?

XiaomiToday.it
Logo