T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Il futuro di Xiaomi passerà anche per la tecnologia UWB

Xiaomi non è la prima azienda ad utilizzare la tecnologia UWB. In precedenza anche Oppo e Google lo hanno fatto. Ma di cosa si tratta, di grazia? La tecnologia di comunicazione wireless UWB viene utilizzata nei dispositivi domestici intelligenti e negli smart tracker grazie alla loro capacità di conoscere la posizione e persino l’orientamento del device. Bene, a quanto pare il colosso cinese ha investito in un’azienda che si dedica proprio a tale tecnologia. Andiamo a vedere i dettagli divulgati da fonti cinesi nei giorni scorsi.

Xiaomi continua a puntare sulla tecnologia UWB: nuovi investimenti sono stati fatti e il futuro vedrà UWB su più modelli top di gamma

La tecnologia UWB di Xiaomi l’abbiamo vista per la prima volta su Xiaomi MIX 4. Il dispositivo non è stato rivoluzionario solo per quanto riguarda la fotocamera sotto il display (davvero invisibile) ma anche per la nuova tecnologia di tracciamento che fa sì che il GPS si evolva e si innalzi all’ennesima potenza. In ogni caso il colosso cinese ha investito molti soldi acquisendo parte di una società chiamata Ultraception. Questa azienda punta tutto sulla tecnologia UWB e su come sfruttare questo tipo di connessione su diversi tipi di dispositivo.

xiaomi uwb

La tecnologia in questione utilizza quattro onde radio ad alta frequenza per il posizionamento con una larghezza di banda fino a 500 MHz. La combinazione di due dispositivi può ottenere un posizionamento spaziale accurato a livello di centimetri. Ma la tecnologia UWB di Xiaomi riguarderà solamente gli smartphone? Assolutamente no. Qualche tempo fa la società ha rilasciato One Finger Link Companion. Si tratta di un piccolo aggeggio che va ad attaccarsi alla nostra Smart TV e che aggiunge la tecnologia UWB ad essa. In particolare viene utilizzato un metodo di trasmissione bidirezionale TOF per misurare la distanza utilizzando il tempo di volo del segnale tra due dispositivi. 

Per quanto riguarda la sicurezza, il segnale UWB contiene informazioni come crittografia e timestamp ad altissima precisione, difficili da intercettare dall’esterno e in grado di resistere agli attacchi di inoltro.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo