T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Smartwatch Xiaomi non solo per aprire le auto, ma anche per comandarle

Il progetto Xiaomi Auto procede a gonfie vele. Nell’ultimo periodo abbiamo visto che la prima auto elettrica del brand potrebbe integrare delle fotocamere sul tettuccio. Tuttavia, le novità non riguarderanno direttamente il veicolo. Negli ultimi anni stanno infatti spopolando le chiavi digitali. Si tratta di chiavi “fittizie” integrate in un’applicazione dello smartphone che permettono di aprire a distanza (o meno) l’auto. Bene, a quanto pare Xiaomi Auto potrà essere aperta anche grazie allo smartphone e non solo. Il brevetto che vedremo parla proprio di azionamento del veicolo.

Xiaomi presenta un brevetto che prevede il comando base di un’auto. La Xiaomi Auto dell’azienda si aprirà e si accenderà con il polso

All’interno del portale dell’Ufficio Brevetti della Repubblica Popolare Cinese, noto come China National Intellectual Property Administration (CNIPA) o anche come Chinese Patent Office, abbiamo trovato traccia di un nuovo brevetto riguardante il progetto Xiaomi Auto. Nello specifico, il brevetto con numero CN114368357A mostra la possibilità di utilizzare lo smartwatch (in generale qualsiasi dispositivo indossabile intelligente) per controllare il veicolo. Non si tratta di un semplice comando per aprire o chiudere a distanza l’automobile, bensì di una possibilità ancora più grande, ovvero quella di accendere (o avviare, nel caso specifico di un’auto elettrica) o spegnere il veicolo.

xiaomi auto: apertura e azionamento auto tramite smartwatch
L’abstract del brevetto di Xiaomi
xiaomi auto: apertura e azionamento auto tramite smartwatch
Funzionamento descritto nel brevetto | Tradotto con Google Lens

Leggi anche: Ufficiale: POCO Watch è il suo nome e arriverà in Italia e in Europa

Nell’incipit del brevetto si legge che è possibile mettere una sorta di sveglia sull’indossabile dell’utente, allo scadere della quale il veicolo si accenderà. Non si ferma qui però la descrizione. Infatti, sempre tramite lo wearable dell’azienda, sarà possibile inviare anche un comando molto più ampio, ovvero il percorso che l’utente dovrà fare. In sostanza, un tragitto sarà inviato dallo smartwatch o smartband al computer di bordo dell’auto elettrica. In questo modo non ci sarà bisogno di utilizzare quest’ultimo per andare in un determinato posto.

Al momento, Xiaomi sta reclutando attivamente personale per il progetto auto elettrica. Ad esempio, quest’anno parte dei dipendenti che lavorano su MIUI verranno trasferiti alla divisione automotive. L’azienda sta ora costruendo uno stabilimento nella periferia di Pechino. Secondo quanto l’azienda stessa ha affermato precedentemente, la capacità di produzione della fabbrica principale permetterà di immettere sul mercato 150.000 veicoli all’anno.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo