T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

E’ ufficiale: gli smartphones Xiaomi mantengono più valore degli altri

Quando parliamo di smartphones cinesi la prima cosa che viene in mente è il rapporto-qualità prezzo. Sappiamo che molto spesso ad un ottimo rapporto qualità prezzo corrisponde un indice di svalutazione maggiore. Questo significa che se un dispositivo costa molto, nel tempo tende a svalutarsi di meno mentre succede il contrario con dispositivi con un costo minore. Chiaramente questo discorso non è valido universalmente: ci sono tutta una serie di fattori che influiscono su questa “legge” e che variano da mercato a mercato. In Cina Xiaomi è la migliore in questo senso, migliore di tutti.

Secondo un recente studio gli smartphones Xiaomi sono quelli che conservano di più il loro valore nel tempo: più di iPhone, OnePlus, Huawei e Samsung

Secondo quanto emerso da una ricerca portata avanti dal “Recycling Mobile Phone Value Institute” Xiaomi si è aggiudicata il primo posto come “Best Mobile Phone Value Index for the First Half of 2020” tutti i brand internazionali più importanti. In altre parole è il primo dispositivo tra 14 concorrenti ad avere un indice di valutazione maggiore (o svalutazione minore) nell’arco di tempo di sei mesi.

Tra i valori presi in considerazione nella ricerca portata avanti su suolo cinese, ci sono: l’indice di gradimento degli utenti, il brand inteso come le persone vedono l’azienda dal di fuori, il logo e l’indice di preservazione dei prodotti. Quest’ultimo è quello fondamentale perché è quello che permette di fare un rapporto di tipo “matematico” con gli altri competitors.

xiaomi indice di valutazione migliore

 Come possiamo vedere nella foto in alto Xiaomi si piazza in prima posizione con un punteggio di 76.14 e diventando a tutti gli effetti il brand con gli smartphones che si sono svalutati di meno nella prima metà dell’anno. Al suo seguito troviamo OnePlus, Black Shark (sempre by Xiaomi), Huawei e solo in sesta posizione iPhone. E’ risaputo che gli smartphones Apple sono quelli che (in Europa) tendono a svalutarsi di meno ma come abbiamo detto questo discorso cambia da paese a paese.

Probabilmente il brand portato avanti da Lei Jun gode di una popolarità maggiore in Cina rispetto a quello di Tim Cook. Uno dei motivi principali potrebbe essere appunto il rapporto qualità prezzo. Nonostante le specifiche e le prestazioni dei top di gamma dei due rivali non siano allo stesso livello, probabilmente un costo troppo elevato ha fatto sì che Apple perdesse campo in questa classifica.

Xiaomi Redmi 9 - Smartphone 3GB 32GB, 6.53" FHD+ Display, AI Quad TeleCamera 13 MP, Batteria da 5020 mAh, Viola [Versione Spagnola]
🇮🇹 Spedizione Veloce GRATUITA da Italia
2220BDF580
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte | Huishoubao

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea
Andrea
3 anni fa

perchè il vostro canale youtube non è più online?

Last edited 3 anni fa by Andrea
Andrea
Andrea
3 anni fa

mah, la stupidità

XiaomiToday.it
Logo