

Xiaomi è divenuta la prima azienda al mondo per quanto riguarda le vendite degli smartphone. Un successo che ha avuto molta risonanza nei mesi scorsi e che ha portato ancora di più gli utenti vicini al brand. Ma per quanto riguarda gli smartphone 5G come sta messa Xiaomi? A quanto pare bene, anzi, benissimo visto che ha superato colossi come Samsung e Apple in mercati come l’Europa centrale ed Europa orientale. Ma andiamo a vedere i dati divulgati da Strategy Analytics, azienda leader quando si tratta di analisi tecniche dei mercati.
Xiaomi ha più che sbarcato il lunario in Europa: quasi la metà degli smartphone 5G venduti in EU orientale e centrale è dell’azienda cinese!
Secondo l’ultima ricerca di Strategy Analytics, nel terzo trimestre del 2021, Xiaomi ha registrato circa il 42% delle spedizioni totali di smartphone 5G nell’Europa centrale e orientale, con una crescita delle spedizioni annuali di 5.700%. Il brand è il principale fornitore di smartphone Android 5G a livello globale nel terzo trimestre del 2021 ed è il principale fornitore di smartphone 5G in generale nell’Europa centrale e orientale. Le spedizioni di smartphone 5G di Xiaomi sono cresciute superando Apple e Samsung nel corso dell’ultimo anno per conquistare il primo posto negli smartphone 5G nella regione.
Si prevede che Xiaomi manterrà la sua leadership nella regione dell’Europa centrale e orientale per l’intero anno 2021 e rimarrà il leader nelle spedizioni di smartphone 5G nel 2022. Xiaomi sta sfruttando l’assenza di Huawei, così come il proprio portafoglio di smartphone 5G di alta qualità a prezzi accessibili come Redmi e i POCO.

Tuttavia, gli altri fornitori non stanno fermi. Apple ha conquistato il secondo posto nelle spedizioni di smartphone 5G nel terzo trimestre del 2021 nella regione dell’Europa centrale e orientale. Il brand di Cupertino si aspetta un trimestre d’oro la sua linea di iPhone 13, ma i prezzi più alti limiteranno la loro portata nella regione. Samsung, con la sua gamma di smartphone 5G più convenienti, ha conquistato il terzo posto con una quota dell’11.5% degli smartphone 5G spediti nella regione, allontanandosi dal 34,3% del trimestre dell’anno fa.
realme e OnePlus hanno completato i primi 5 fornitori di smartphone 5G nell’Europa centrale e orientale con una quota rispettivamente del 7.2% e del 2.5% delle spedizioni di smartphone 5G. Mentre realme ha guadagnato terreno nel corso dell’ultimo anno, è stata Xiaomi ad avere la maggior parte delle spedizioni di smartphone, anche se Apple ha conquistato un quarto del mercato.