T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi potrebbe presto lanciare le sue prime SmartTag: come saranno

Xiaomi è sempre all’opera per progettare dispositivi nuovi e all’avanguardia. L’ultimo di questi che andiamo a vedere è stato proposto anche da altre aziende come Oppo e Samsung. Si tratta delle SmartTag, ovvero dei piccoli dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth che permettono di essere agganciati a qualunque altro dispositivo per ritrovarlo nel caso in cui vada perso. A quanto pare, secondo ciò che è emerso all’interno del China National Intellectual Property Administration, conosciuto anche come CNIPA, il brand di Lei Jun sta sviluppato le proprie SmartTag. Andiamo a vedere come sono fatte.

Queste saranno le SmartTag di Xiaomi: un dispositivo “antiabbandono” per gli altri device che funziona tramite tecnologia Bluetooth

Quando parliamo di Tag e pensiamo a Xiaomi, probabilmente ci vengono in mente quegli adesivi o stickers NFC che possono essere attaccati a qualunque dispositivo per renderlo parte dell’ecosistema della smart home. In questo caso però le SmartTag stanno a significare altro. Così come per Samsung e Oppo, si tratta di un apparecchio smart che serve per tenere traccia di un altro oggetto. Se siamo distratti e spesso perdiamo le cuffie, basterà attaccare queste SmartTag al cofanetto e potremo ritrovarle ovunque siano. Di seguito un video di Samsung che ne spiega il funzionamento.

Detto questo, siamo venuti a conoscenza dell’esistenza della controparte Xiaomi. All’interno del CNIPA abbiamo trovato infatti quelle che sono i dispositivi anti abbandono dei device del brand. Di seguito l’immagine di come dovrebbero essere.

xiaomi smarttag

Il dispositivo si presenta a forma di saponetta con un foro che servirà sicuramente per allacciare in qualche modo le SmartTag ad un altro device. Più in basso vediamo invece un altro cerchio. Non è chiaro a cosa serva questo sensore (qualora si trattasse di un sensore) in quanto sappiamo che i dispositivi di questo tipo non hanno bisogno di tasti fisici o touch per funzionare. Allo stesso modo di chiediamo a cosa serva il tastino fisico che vediamo al lato della “saponetta”. Potrebbe in qualche modo servire per caricarla, ma non ci mettiamo la mano sul fuoco. Di seguito alleghiamo anche il documento che attesta che stiamo parlando di un prodotto Xiaomi.

xiaomi smart tag

Detto questo, non sappiamo se e quando il brand di Lei Jun lancerà questo prodotto ma siamo certi che il suo prezzo sarà super competitivo.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo