T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi si accorda con TIM per lo sviluppo del 5G in Italia

Il Mobile World Congress 2019 di Barcellona si arricchisce di sorprese. E anche se non stiamo parlando di smartphone, la notizia di cui vi parleremo a breve è sicuramente degna di essere definita la “notizia del giorno“. L’accordo è chiuso e sempre più spesso sentiremo parlare di Xiaomi in Italia: lo sviluppo dell’infrastruttura 5G passerà dalle mani di TIM e di Xiaomi.

 

tim xiaomi 5g mi mix 3 accordo italia

A valle della presentazione del primo smartphone con connettività 5G – Mi MIX 3 5G -, un accordo tra Xiaomi e TIM lascerebbe davvero pochissimo spazio alle interpretazioni. Lo sviluppo e il miglioramento delle reti 5G in Italia passerà dall’accordo raggiunto quest’oggi tra Xiaomi e il vendor mobile più diffuso sul territorio nazionale.

Il responsabile nazionale dell’innovazione di TIM ha diffuso il comunicato stampa in cui l’azienda italiana afferma di voler credere nella crescita Xiaomi, affiancandola nello sviluppo dei servizi 5G che offriranno ai clienti italiani maggiori possibilità non solo in termini di connettività mobile ma soprattutto di nuovi modelli di business.

“Our partnership with Xiaomi is further proof of the central role innovation plays at TIM and confirms our determination to lead the digital ecosystem. This commitment calls for advancing the availability of 5G services and terminals on the Italian market as early as we can with the goal of continuously offering our customers the most advanced technological solutions and guaranteeing them the best customer experience possible”

Mario Di Mauro, Chief Innovation & Customer Experience Officer at TIM

Xiaomi Mi 9 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3300 mAh
233,30€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

La velocità di connessione fino a 1 Gbps con latenza zero servirà da punto di partenza per Xiaomi per lanciare nel territorio italiano innovazioni mai viste prima. La partnership con TIM servirà all’azienda di Pechino per velocizzare quello sviluppo che si è concretizzato qualche giorno fa con la presentazione di Mi MIX 3 5G.

“We’re delighted to work with TIM so as to bring 5G innovation to Italy. Xiaomi has been working relentlessly to explore 5G solutions and we’re confident that this partnership with TIM will accelerate our efforts so Mi Fans in Italy can enjoy the benefits of 5G technology”.

Wang Xiang, Senior Vice President, Xiaomi

tim xiaomi 5g mi mix 3 accordo italia

Cosa prevede l’accordo tra Xiaomi e TIM?

Non immaginatevi che Xiaomi possa lanciare nei prossimi mesi dei servizi che potremo sfruttare subito. Ma forse non dovremmo nemmeno attenderci dei servizi nei prossimi mesi, visto che lo sviluppo di queste funzionalità prevederà del tempo per perfezionarle e per renderle pubbliche. Di sicuro, però, sappiamo che i centri di ricerca di TIM verranno aperti agli sviluppatori Xiaomi che potranno quindi collaborare con le migliori risorse italiane. Dall’altra parte, invece, Xiaomi metterà a disposizione di TIM tutte le sue risorse gestionali necessarie per poter pensare ad un lancio in grande stile del 5G in Italia.

Quindi, se Huawei sta rallentando drasticamente lo sviluppo delle tecnologie 5G sul suolo statunitense per via delle restrizioni imposte dal governo Trump, in Italia potremmo assistere in un tempo relativamente breve all’espansione di un’infrastruttura 5G realizzabile grazie alle conoscenze di innovatori cinesi.

Siamo davvero curiosi di scoprire cosa ci riserverà questa collaborazione. Ma siamo allo stesso tempo curiosi di conoscere le vostre idee a riguardo. Fatecele sapere nei commenti oppure scriveteci sulla nostra pagina Facebook!

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo