T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi bomba, il sorpasso su Apple è arrivato: è la seconda al mondo

Xiaomi continua a crescere a ritmi vergognosamente alti. Da una parte la grande fiducia che ripone nella sua community; dall’altra la fiducia che gli utenti, invece, ripongono nel brand; da un’altra ancora il rapporto qualità prezzo eccellente dei suoi dispositivi. Insomma, una somma di fattori che stanno determinando la fortuna dell’azienda cinese la quale, oggi, ha definitivamente superato Apple. Secondo la società di analisi Canalys quella che segue è la situazione attuale nello scacchiere mondiale delle aziende di telefonia.

Xiaomi supera Apple e cerca di raggiungere Samsung: si parla di spedizioni globali, ambito in cui l’azienda cinese cresce a dismisura!

Stando ai dati condivisi quest’oggi da Canalys, nota azienda di analisi del settore, Nel secondo trimestre del 2021, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 12% a seguito della diffusione dei vaccini. La normalità ha ricominciato a circolare e l’economia ne sta beneficiando. Nell’ambito del mercato della telefonia, Samsung è stato il fornitore leader con una quota del 19% di smartphone spediti. Ma Xiaomi si è classificata per la prima volta al secondo posto, con una quota del 17%. Apple terza, con il 14%.

xiaomi supera apple in termini di vendite e spedizioni globali

Secondo il rapporto, Xiaomi è ora il secondo OEM di smartphone più grande al mondo. Questo lo fa salire di un punto rispetto al trimestre precedente. È la prima volta che l’azienda mantiene una posizione così alta. Chiaramente l’uscita di Huawei dallo scacchiere delle potenze maggiori al mondo ha contribuito, ma oramai questo è un dato di fatto.

Leggi anche: Xiaomi annuncia i migliori risultati economici di sempre: crescita a 3 cifre!

Ben Stanton, responsabile della ricerca di Canalys, afferma che il lavoro di Xiaomi in termini di vendite e spedizioni è davvero eccellente ma ha ancora moltissimo su cui lavorare. Il modello di business del brand cinese si è trasformato da challenger a incumbent (da piccolo a monopolista, in soldoni) e questo non fa che bene alle casse dell’azienda. Tuttavia, il mercato di Xiaomi è ancora indirizzato troppo alla massa: il suo obbiettivo dovrebbe essere, nel prossimo futuro, quello di concentrarsi su una nicchia di utenti.

In realtà questo è quello che l’azienda sta cercando di fare da due anni o poco meno a questa parte. Con la presentazione di dispositivi come Mi 10 Ultra, Mi 11 e Mi 11 Ultra, il colosso cerca di ritagliarsi una nicchia di consumatori d’élite. Sarà però battaglia dura, con Oppo e vivo che condividono lo stesso obiettivo, e che sono disposti a spendere molto per il marketing di fascia alta.

In offerta su Amazon

105,00€
disponibile
3 nuovo a partire da 105,00€
al 25 Aprile 2024 13:50
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 13:50

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo