T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Sarà così lo Xiaomi allungabile con schermo retrattile | Video

Durante l’Oppo Inno Day 2020, l’omonimo brand ha presentato un dispositivo rivoluzionario. Si tratta di Oppo X, il primo smartphone con schermo arrotolabile e letteralmente allungabile. Vi rimandiamo al nostro articolo per maggiori dettagli circa la tecnologia a bordo di questo device. In ogni caso pare che altri brand si stiano concentrando su questo genere di smartphone e Xiaomi non è da meno. Nel seguente brevetto vedremo qual è la sua idea di schermo retrattile e come ha pensato di far allungare (nel vero senso della parola) un dispositivo mobile.

Questo dovrebbe essere il primo smartphone Xiaomi con schermo allungabile e retrattile: un concept video ci mostra il Mi Alpha R

Prima di vedere foto e video del concept, sottolineiamo che trattandosi di un brevetto non è detto che Xiaomi decida effettivamente di lanciare un device del genere. I costi per la realizzazione, immaginiamo, sono altissimi e la tecnologia è ancora acerba. Non per questo però noi utenti dobbiamo smettere di sognare. Il famoso Jermaine Smit, alias Concept Creator e YouTuber di fama internazionale, ha deciso di chiamare questo smartphone Mi Alpha R, dove R sta certamente per “retrattile“. Da quanto ci è stato dato, comprendiamo che il funzionamento è simile a quello di Oppo X.

Il video proviene da un brevetto richiesto inizialmente all’USPTO (United States Patent and Trademark Office) e successivamente al WIPO (World Intellectual Property Office) lo scorso 28 ottobre. Ciò che lo differenzia dal rivoluzionario smartphone arrotolabile di Oppo è la presenza di un doppio schermo: uno si trova sul retro, permettendo di vedere informazioni anche quando è a faccia in giù; l’altro è quello allungabile, posto nella parte davanti. Questo può essere ingrandito fino a quasi il 200% in larghezza. Questo particolare dispositivo è ovviamente dotato di fotocamere posteriori, il cui alloggiamento ricorda quello di Xiaomi Mi MIX Alpha, un altro concept messo sul mercato ad un prezzo da museo.

Inutile parlare di specifiche e altri dati. Come anticipato, trattandosi si un brevetto è escluso che il colosso cinese lo lanci in un futuro immediato o anche poco lontano. Una cosa però è certa: smartphones di questo genere hanno bisogno di una UI molto particolare. La MIUI che conosciamo, 12 o 13 che sia, non è integrabile se non modificata a dovere. Dopotutto abbiamo già visto che esiste una MIUI dedicata a smartphones come Mi MIX Alpha.

In offerta su Amazon

191,99€
disponibile
1 usato a partire da 191,99€
al 28 Marzo 2024 22:39
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 22:39

Via | LetsGoDigital

Fonte | Brevetto

 

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo