T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi: lo sblocco tramite impronta non sarà solo sul display o laterale

Di innovazioni, Xiaomi ne propone a bizzeffe. Oggi parliamo dello sblocco dello smartphone tramite impronta digitale. Poche settimane fa abbiamo visto che l’azienda cinese ha in mete di proporre lo sblocco del dispositivo mobile tramite impronta su tutto lo schermo. Una soluzione davvero interessante che potrebbe velocizzare ancor di più l’avvio del nostro device. Oggi però, tramite fonti cinesi, abbiamo saputo che il colosso della tecnologia sta pensando ad un altro metodo per lo sblocco tramite impronta digitale. Non più laterale o sullo schermo, bensì sulla scocca. Ecco come.

Xiaomi ha brevettato un modo per sbloccare lo smartphone tramite impronta digitale ma non sullo schermo, bensì sulla scocca laterale

Stando a quanto apprendiamo da fonti cinesi del settore, l’ultima idea di Xiaomi riguardo lo sblocco dello smartphone tramite impronta digitale sta arrivando alla versione 2.0. Come anticipato, il brevetto di cui parliamo mostra un metodo per sbloccare il device “inserendo” l’impronta sulla scocca. Ma voi direte: allora si tratta di uno sblocco laterale tramite tasto, come quello che abbiamo visto su smartphone Redmi da un paio di anni a questa parte. No, non è così poiché questo nuovo metodo non implica la presenza di un sensore o di un tasto fisico.

xiaomi sblocco impronta digitale sulla scocca

Come possiamo vedere dall’immagine, lo sblocco dello smartphone con impronta digitale di Xiaomi in versione 2.0 è previsto lateralmente. Niente tasti e niente fessure dedicate, dunque, solamente un lettore incorporato che riesce a leggere l’impronta nonostante la presenza della scocca. Chiaramente quello che vediamo è solo una bozza del brevetto, o meglio un estratto. Non sappiamo quando, come e SE Xiaomi integrerà questa tecnologia. Vien facile pensare che questo implicherà un costo esorbitante all’utente, ma non è mai tardi per sperare.

Diteci la vostra: secondo voi è utile questo tipo di sblocco? Oppure possiamo farne a meno come tante altre funzionalità?

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Totalmente immotivato, lo sblocco tramite lettore di impronte sul tasto di accensione fa la stessa identica cosa, esiste già ed è più che pratico, a mio parere anche più di quello sotto lo schermo. L’unico vantaggio potrebbe essere quello di avere una superficie più ampia, per la quale basterebbe ampliare un po il tasto, ma i lettori di impronte “normali” come quelli che prima erano sul retro lo facevano già anni fa 😅

XiaomiToday.it
Logo