T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Insieme a Xiaomi Mi 10 arriverà anche il nuovo router compatibile con Wi-Fi 6

Così come quelle brutte, anche le cose belle arrivano in coppia: il 13 febbraio non soltato verrà presentato l’attesissimo Mi 10, ma Xiaomi ha anche deciso di presentare il nuovo router compatibile con lo standard Wi-Fi 6. Ahimè, ci vorrà del tempo prima che noi comuni mortali in Italia ci adattiamo a questo standard, ma magari aziende come la nostra amata Xiaomi aiuterà nell’intento. Tra parentesi, vi ricordiamo di vedere qualche dettaglio in più in merito al supporto di questa tecnologia su Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro: troverete tutto in questo articolo. Ma cosa è Wi-Fi 6 e come funzionerà rispetto a quello che oggi utilizziamo?

Non solo smartphone: Xiaomi presenta anche un router compatibile con lo standard Wi-Fi 6

La notizia dell’arrivo di questo nuovo router arriva direttamente dall’azienda. Altri canali Weibo come quello del CEO Lei Jun o PR del brand hanno poi condiviso la notizia sullo stesso social. L’unica locandina che riporta il nome del prodotto è quella che trovate di seguito: si chiamerà “Xiaomi AIoT Router AX3600“.

xiaomi router wi-fi 6

Locandina di presentazione del nuovo router Wi-Fi 6

Come possiamo vedere, il poster pubblicitario ci consente di notare una nuova forma rispetto ai router precedenti ma soprattutto di capire che sarà dotato di  7 antenne. Ciò è dovuto all’implementazione dello standard Wi-Fi 6, che tra gli altri miglioramenti è in grado di generare diversi canali di trasmissione al fine di evitare e “aggirare” se vogliamo dirlo in termini poveri, la congestione della rete quando ci sono più dispositivi collegati nello stesso momento.

Come vi abbiamo già comunicato in precedenza questo nuovo standard utilizza principalmente le tecnologie OFDMA e MU-MIMO, che permettono di mantenere le più alte performances anche in scenari di traffico pesante e di raggiungere una velocità in download massima di 9.6 Gbps: questo è possibile solamente grazie all’uso simultaneo di più frequenze, diversamente dal precedente standard WiFi 5 (WiFi AC) che utilizza lo standard 802.11n. Infine sarà presente la tecnologia BSS Color che limiterà le interferenze fra diverse reti nello stesso spazio (fonte).

xiaomi router wi-fi 6

Immagine a puro scopo illustrativo: non rappresenta il router Wi-Fi 6

Purtroppo non sono disponibili altri dati se non quelli “generici” riguardanti la tecnologia tutta: ci aspettiamo che nei prossimi giorni, a ridosso della presentazione, Xiaomi ci dia informazioni aggiuntive riguardo il suo nuovo router Wi-Fi 6. Attualmente sono già presenti sul mercato prodotti appartenenti a questa fascia particolare: sia per tecnologia che per diffusione sono ancora molto costosi. Chissà se Xiaomi riuscirà a rendere anche questo prodotto appetibile per il nostro mercato.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo