T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Avete la ROM MiNovo sul vostro Xiaomi? Ecco perché dovreste toglierla

Le ROM custom su Xiaomi, così come per altri dispositivi, sono super apprezzate. Di norma si sceglie di installare una ROM personalizzata diversa dalla MIUI (in questo caso) perché quest’ultima non permette di utilizzare alcune feature. Oppure perché semplicemente la skin dei Mi phone è troppo piena di bug. Tuttavia, non è sempre sicuro installare delle personalizzazioni Android, soprattutto se non sono molto conosciute. Eè il caso di MiNovo, andiamo a vedere perché.

La ROM custom MiNovo è rischiosa da avere sugli Xiaomi. Viene segnalato un alto rischio di pishing: dati personali sensibili a rischio

Secondo quanto segnalato dal canale xiaomiui (via Xiaomi4mi) la ROM MiNovo per i dispositivi Xiaomi sta facendo capricci…e che capricci! Diversi utenti pare che abbiano segnalato un grosso rischio di pishing. Cosa significa? In sostanza i dati sensibili (identità, dati bancari e quant’altro) sono in pericolo e nello specifico rischiano di esservi sottratti. Segnaliamo che l’origine di questa specifica ROM è russa ma il team di XDA Developers nel lontano 2019 la rese disponibile per alcuni device del brand.

Le segnalazioni arrivano da un gruppo dedicato a Redmi K20 (alias Mi 9T). Qualora aveste installato questa applicazione, consigliamo vivamente di eliminarla e tornare alla MIUI. In aggiunta sarebbe opportuno cambiare tutte le password che abbiamo memorizzato sul device. Se non voleste tornare alla skin originale, segnaliamo che ci sono una miriade di ROM customizzate super valide da poter provare. A partire dalla LineageOS fino alla Paranoid Android.

Un consiglio che diamo molto caldamente è quello di installare solo le ROM ufficiali. Come vediamo, nel caso di oggi, quelle non ufficiali potrebbero incorrere in diversi problemi. Nello specifico il cruccio del pishing è tanto importante quanto sottovalutato. Anche il furto dei dati di identità, per quanto possa sembrare di poco conto, è importantissimo e può portare tra le altre cose ad acquisti non autorizzati. Per il momento

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo