T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Roborock Sweep One: cosa cambia rispetto a Mi Vacuum?

Sicuramente avevate già avuto modo di conoscere, direttamente o per sentito dire, il Mi Robot Vacuum. Forse il nome vi suona strano, ma stiamo parlando del robot pulitore di Xiaomi. Negli ultimi giorni l’azienda ha prima diffuso alcune immagini e poi presentato ufficialmente la seconda generazione ma… con un nome diverso! Infatti non si chiamerà Mi Robot Vacuum 2 ma Xiaomi Roborock Sweep One! Curiosi di scoprire il perché?

Xiaomi Roborock Sweep One Mi Robot Vacuum

 

Vi anticipiamo che le modifiche non sono sostanziali ma vanno comunque incontro alle richieste e ai bisogni dei fan più esigenti. Sì, perché lo Xiaomi Roborock Sweep One (se volete chiamarlo Mi Vacuum 2 fate pure, non ci offendiamo!) per quanto resti simile o identico al precedente in termini estetici, subisce delle variazioni a livello di potenza e di prezzo.

Precisiamo innanzitutto che il nome deriva dal fatto che Xiaomi ha ceduto l’onere di realizzare il robot alla Roborock, concedendo allo stesso tempo l’utilizzo del nome proprio dell’azienda produttrice. In quest’ottica va quindi valutato anche l’aumento di prezzo perché si passa dai 1699 yuan del primo modello (circa 215 euro) ai 2499 yuan del secondo (circa 315 euro). Ma è giustificato l’aumento di prezzo?

Xiaomi Roborock Sweep One Mi Robot Vacuum

 

Come detto, Roborock Sweep One è per molti aspetti simile al predecessore e, infatti, troviamo sempre una scocca rotonda con un rilevatore laser delle distanze che questa volta però è più spostato verso il centro. L’azienda rivela che sono stati aumentati anche i sensori per il rilevamento degli ostacoli in modo che il robot possa agevolmente superare cavi, canaline ed evitare di ruzzolare giù dalle scale.

Allo stesso modo, la Roborock precisa di aver potenziato il robot Xiaomi passando da una pressione di 1800 Pa ad una di 2000 Pa. Ma come diceva un vecchio spot “la potenza è nulla senza controllo” e infatti il nuovo robot sarà in grado di valutare il percorso più rapido per tornare alla base di ricarica in caso di batteria scarica.

In realtà la vera novità l’abbiamo lasciata per ultima ed è questa la caratteristica che determina l’aumento di prezzo del prodotto. Il nuovo Xiaomi Roborock Sweep One, infatti, è dotato di un serbatoio per l’acqua in grado di garantire un lavaggio dei pavimenti per 45 / 60 minuti. E se vi state chiedendo se le ruote possa in qualche modo influire sull’esito dell’operazione, la risposta è no: potete stare tranquilli che non ci saranno scie sul pavimento bagnato grazie ad un miglioramento dei sensori in grado di valutare se il pavimento sia bagnato o meno.

Ultima differenza riguarda l’autonomia, in quanto la batteria integrata da 5200 mAh garantirà una pulizia completa per 2 ore e mezza, per un totale di circa 250 metri quadri. In ultimo vogliamo precisarvi che il robot Roborock Sweep One è al momento disponibile solamente in crowdfunding (quindi solo per utenti in territorio cinese) ma, nonostante l’aumento di prezzo, in sole 3 ore ha permesso di ottenere 10 milioni di yuan all’azienda. Sì, avete capito bene: 1o milioni di yuan, circa 1.250.000 euro!

 

Non abbiamo idea però di quando verrà messo in vendita ufficialmente, ma se le premesse sono queste… Xiaomi e Roborock hanno fatto un colpaccio!

[fonte]

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo