T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi ricaricherà gli smartphone attraverso il suono

A livello di innovazioni in termini di ricarica Xiaomi probabilmente non è seconda a nessuno. La società cinese ha da poco presentato la sua ricarica cablata più potente, la quale arriva alla potenza di 200W. Non si è fermata qui: quasi contemporaneamente con Motorola, il colosso della tecnologia ha svelato la possibilità di ricaricare i propri smartphone a distanza con una tecnologia wireless molto particolare. Ma il futuro si ferma qui? No, Xiaomi ha in mente di proporre una ricarica tramite il suono.

Xiaomi punta in alto, molto in alto: dopo la ricarica wireless a distanza, ecco un brevetto per la ricarica wireless tramite il suono

Proprio oggi i media cinesi hanno scovato un brevetto sul portale della China National Intellectual Property Administration, nota anche come Chinese Patent Office o CNIPA. In questo documento, presentato nel lontano 2019 ma accettato solo oggi, si fa riferimento ad una ricarica Xiaomi tramite il suono. Nello specifico il brevetto viene presentato con numero CN112994199A. Andando a leggere il brevetto, comprendiamo che sono presenti diversi componenti:

  • un dispositivo di raccolta del suono
  • più dispositivi di conversione dell’energia
  • un dispositivo di conversione della potenza 
xiaomi inventa la ricarica per smartphone tramite suono
Via: ITHome

Ma come funziona la ricarica tramite il suono di Xiaomi? In poche parole il suono nell’ambiente viene convertito in vibrazione meccanica e quindi la vibrazione meccanica è convertita a sua volta in corrente alternata e poi in corrente continua. Questa andrà, con un meccanismo simile a quello della ricarica aerea, a ricaricare il nostro smartphone. È la prima volta che sentiamo di una tecnologia del genere e potrebbe anche essere prematuro parlarne. Dopotutto si tratta di un brevetto che non sappiamo quando e se prenderà vita.

Tuttavia è interessante notare come Xiaomi si stia dando da fare nel settore della ricarica alternativa dei suoi dispositivi. Il futuro è sempre più wireless e trovare delle vie traverse per caricare i dispositivi è un punto a vantaggio per il brand, laddove gli altri ancora non osano mettere piede.

In offerta su Amazon

318,32€
disponibile
33 usato a partire da 318,32€
al 17 Aprile 2024 23:36
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 23:36
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo