T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Redmi Note 5A: in vendita ufficiale da domani in tre varianti

Le ultime indiscrezioni sono state confermate. Xiaomi Redmi Note 5A è arrivato! Tre versioni, delle quali una è molto più performante delle altre due. Curiosi di scoprirle? Vediamole allora!

Xiaomi Redmi Note 5A: A come low-cost!

Questa volta iniziamo dal fondo. Il prezzo.

Prezzo assolutamente competitivo, per le tre versioni che si distinguono per capacità di memoria interna e memoria RAM.

  • Redmi Note 5A con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile) a 89 euro circa;
  • Redmi Note 5A Prime con 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna (espandibile) a 115 euro circa;
  • Redmi Note 5A Prime con 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna (espandibile) a 150 euro circa

Le varianti sono tre, come potete notare, ma Xiaomi – giusto per confondere le idee… – ha chiamato Standard la versione più economica e ha voluto differenziare le due High Editions per memorie, lasciando inalterate le specifiche tra queste ultime due varianti.

Commentando brevemente il prezzo, questo Xiaomi Redmi Note 5A diventa lo smartphone più economico in assoluto di fascia media, affiancandosi al low-cost Redmi 4A, come a voler precisare che la A per Xiaomi sia sinonimo di prezzi bassi.

Xiaomi Redmi Note 5A : le caratteristiche

 

Concedetemi adesso, per semplicità di lettura, di considerare due sole varianti in quanto le due versioni Prime sono identiche a livello hardware e non si differenziano se non per le memorie (e per il prezzo), come detto prima.

Entrambe le versioni sono realizzate interamente in metallo, nelle colorazioni champagne gold, rose gold e silver grey, con un display da 5,5 pollici HD Ready (720p) e con luminosità pari a 450 nit. Il vetro curvo 2.5D con protezione Gorilla Glass sarà presente solo sulle varianti Prime.

Nota di merito a Xiaomi soprattutto per quanto riguarda l’espansione di memoria che, per la prima volta, non costringerà gli utenti a sacrificare uno slot SIM in quanto il carrellino prevede di default la possibilità di inserire due nano-SIM e una microSD.

 

xiaomi-redmi -note-5a-ufficiale-specifiche-tecniche-caratteristiche

 

Completa le specifiche tecniche di entrambe le versioni, una batteria da 3080 mAh perché, come vedremo a breve, le fotocamere e i processori sono diversi a seconda della versione…ah! E non dimentichiamoci del sensore delle impronte digitali!

Innanzitutto, la versione Standard (2GB/16GB) non presenta un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Scelta forse un po’ troppo drastica da parte di Xiaomi, ma comunque comprensibile visto anche il prezzo di lancio. La variante più economica si caratterizza poi per una fotocamera posteriore da 13 Megapixel (f/2.2) e una fotocamera frontale da 5 Megapixel (senza Flash). A muovere il tutto sarà uno Snapdragon 425, meno performante del processore montato a bordo delle varianti Prime.

Situazione nettamente diversa per quanto riguarda, invece, le due versioni Prime: il processore sarà uno Snapdragon 435 e le fotocamere sono assolutamente degne di nota. 16 Megapixel con soft Flash LED per la fotocamera anteriore e 13 Megapixel per il comparto fotografico posteriore. Sul retro, poi, ma solo per queste due varianti, troveremo il classico sensore dei Redmi Note per il riconoscimento delle impronte digitali.

xiaomi-redmi -note-5a-ufficiale-specifiche-tecniche-caratteristiche

 

Per completare il discorso, vi riportiamo che il nuovo Xiaomi Redmi Note 5A verrà reso disponibile in Cina sin da domani e che il prossimo venerdì riceverà l’aggiornamento della versione developer della MIUI 9, ma non sappiamo quando e se riceverà la Global.

Ovviamente ci attendono in questi giorni ulteriori aggiornamenti e prove di questo grande terminale. Grande, sì, perché con le scelte fatte Xiaomi ha aperto la strada nuovamente verso un nuovo segmento del mercato ancora poco esplorato: i mid-range estremamente low-cost!

[fonte, fonte, fonte]

 

Marco Rossano
Marco Rossano

Studente di ingegneria gestionale, blogger appassionato del mondo Xiaomi e, più in generale di tecnologia. Nel tempo libero, oltre a scrivere guide per i dispositivi Xiaomi, ho tre passioni: il calcio, la musica e il ciclismo :) Scrivimi: https://www.facebook.com/yugin89

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo