T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Redmi Note 5 è stato presentato in Cina con interessanti novità

Xiaomi ha finalmente svelato il tanto atteso Redmi Note 5, dopo aver creato un pò di hype, facendo trasparire che la versione cinese del Redmi Note 5 Pro (indiano) fosse improntato alla fotografia con adozione della tecnologia AI. Qualcuno si è divertito a mostrare in anteprima anche il design ed a fantasticare su presunte modifiche hardware, ma senza perdere ulteriore tempo vediamo insiame le caratteristiche principali del nuovo device presentato oggi da Xiaomi.

redmi note 5

Redmi Note 5 Specifiche e Caratteristiche

Il Redmi Note 5 è realizzato interamente in metallo, misura 158,6 x 75,4 x 8,05 mm e pesa 181 grammi. È disponibile in 4 colori come Lake Blue, Black, Gold e Rose Gold, già visti in precedenza su altri smartphone dell’azienda. Redmi Note 5 monta uno schermo da 5,99 pollici con risoluzione Full HD+ 2160×1080 pixel in formato 18:9 contraddistinto da un’ottima luminosità pari a 450 nits, contrasto 1500:1, 84% gamma colori NTSC e lavorazione del vetro curvo 2.5D con protezione Corning Gorilla Glass 3.

redmi note 5

Hardware di tutto rispetto per il Redmi Note 5 che si compone di un processore Snapdragon 636 octacore 1.8 GHz con processo produttivo a 14 nm, che nei becnhmark ha ottenuto un incredibile punteggio di 115247 su AnTuTu grazie anche alla CPU a corredo, l’Adreno 509. Non risulta il massimo la memoria interna che è di tipo eMMC 5.1 con tagli da 32 e 64 GB mentre la RAM convince di più in quanto i moduli sono di tipo LPDDR4X e partono da un valore di 3 GB nel caso di storage da 32 ed arrivano a 4 e 6 GB nel caso di storage da 64, memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 128 GB. Infine troviamo una batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 3.0, la quale riesce a regalare autonomia fino a 3 giorni con 11 ore di schermo attivo.

redmi note 5

redmi note 5

Ma il piatto forte, per cui tutti attendevano la venuta del Redmi Note 5, è il comparto fotografico che sul retro si compone di un doppio modulo inserito verticalmente e che comprende un sensore primario da 12 megapixel con una dimensione dei pixel di 1,4 micron ed apertura f/1.9 accompagnato da un sensore secondario da 5 megapixel fornito da Samsung con una dimensione dei pixel di 1,12 micron ed apertura f/2.0. Troviamo funzioni top level come il doppio autofocus 2PD, EIS (stabilizzazione elettronica delle immagini), HDR, modalità Burst e Panorama. L’accoppiata delle fotocamere posteriore permette di catturare incredibili scatti in modalità ritratto guidati dall’intelligenza artificiale, ottenendo sfondi sfocati in modo naturale. Non manca la possibilità di girare video con risoluzione 1080p o slow motion a 720p.

Sul frontale del Redmi Note 5 la fotocamera selfie diventa un’unità da 13 megapixel apertura f/2.0 coadiuvata da un piccolo flash LED. Anche la camera anteriore è abilitata alla tecnologia AI, come ad esempio la modalità pre-HDR che consente di rilevare in modo intelligente le condizioni di illuminazione per catturare fantastici scatti selfie in condizioni di scarsa illuminazione, agendo sul flash a corredo. Inoltre la fotocamera anteriore offre una funzione di riconoscimento facciale basato su AI (Face Unlock) che può essere utilizzata per sbloccare il Redmi Note 5 in modo istantaneo semplicemente guardando lo schermo del device. Altre funzioni specifiche per la tecnologia AI circa le fotocamere sono legate alla funzione Smart Beauty, in grado di migliorare le foto in base alla tonalità della pelle grazie a dei potenti algoritmi creati da Xiaomi stessa.

redmi note 5

A livello di connettività non manca il nuovissimo Bluetooth 5.0, WiFi a doppia banda (2.4 GHz + 5 GHz), GPS + Glonass, 4G VoLTE con supporto Netcom 5.0 ma anche sensore per impronte digitali sul retro, ingresso Type-C (altra novità) e supporto Dual SIM Dual Standby. Ma altra novità riguarda il software che alimenta il Redmi Note 5, ossia Android 8.1 Oreo con interfaccia MIUI 9, pertanto con supporto Project Treble nativo. Purtroppo assente al momento il supporto alla banda 20 ma in previsione attendiamo il rilascio della versione Global.

Redmi Note 5 Prezzi e disponibilità

redmi note 5

Come detto prima sono 3 le versioni disponibili per il Redmi Note 5, ossia 3 GB RAM + 32 GB di ROM con prezzo lancio di 1099 yuan (circa 141 euro). Poi troviamo la versione da 4 GB di RAM e 64 GB di storage al prezzo di 1399 yuan (circa 179 euro) ed infine 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna venduto al prezzo di 1699 yuan (circa 218 euro). Tutte e 3 le versioni di Redmi Note 5 saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 20 marzo alle 10:00 in Cina attraverso il negozio online ufficiale di Xiaomi e attraverso i suoi siti di e-commerce associati. Possiamo dirlo in tutta tranquillità: lo Xiaomi Redmi Note 5 è il re dei mid range.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Martina
6 anni fa

La fotocamera posteriore è da 1.4 μm, non 1.25μm (meglio, entra più luce) . Non sono sicura neanche del quickcharge 3.0

MaxPower
MaxPower
6 anni fa

Troppo padellone purtroppo… 16cm di cellulare è veramente tanto…sì tiene a stento con una mano… Per non parlare del peso…

Giancarlo Osti
Giancarlo Osti
6 anni fa

Emanuele sono un fanatico di Xiaomi ho un MiMix2 e altri che ho acquistato prima. Vorrei prenderlo per il figlio tramite Gearbest con rom global stable e banda 20, per favore se hai notizia di apertura vendite annuncia su telegram così sarò informato. Grazie

XiaomiToday.it
Logo