T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Basta aggiornamenti MIUI per questi Xiaomi e Redmi

Xiaomi, come ogni altra azienda, ha un inizio e una fine supporto per ogni modello di smartphone. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che non tutto (quasi niente) dipende dalle singole aziende. Come abbiamo visto in un’altra sede, gli aggiornamenti sono “decisi a tavolino” dall’azienda produttrice dei chip, come ad esempio Qualcomm o MediaTek. La communitu di Xiaomi.eu cinese ha comunicato la EoL (end of Life, dunque la “fine della vita” o meglio del supporto) per alcuni modelli del brand, compresi quelli di Redmi. Andiamo a vedere quali.

Xiaomi e Redmi: alcuni dispositivi come Redmi Note 8 e 8 Pro, Xiaomi Mi 9, Mi 9 SE e Mi 9 Pro termineranno il supporto ufficiale o EoL

L’annuncio di Xiaomi arriva con l’ultimo aggiornamento beta della MIUI, storica skin personalizzata Android. Bene, a quanto pare a partire dal giorno 27 novembre 2021, i seguenti smartphone Xiaomi e Redmi non riceveranno più il supporto ufficiale MIUI:

  • Xiaomi Mi 9, Mi 9 SE e Mi 9 Pro
  • Redmi K20 e K20 Pro (che corrispondono in Europa a Mi 9T e Mi 9T Pro)
  • Xiaomi CC9 e CC9 Meitu Edition (che corrisponde a Mi 9 Lite)
  • Redmi Note 8 Pro e Redmi Note 8
xiaomi mi 9 se si aggiorna alla miui 12.5 global stabile
Xiaomi Mi 9 SE

Si tratta di dispositivi datati, anche se non troppo. Il più vecchio di questi è uscito ad inizio 2019 (in Europa) e dunque è quasi arrivato ai 3 anni di supporto. Resta inteso che l’annuncio riguarda la Cina, almeno per il momento. Quanto detto sopra non è stato comunicato per il ramo Global, dunque per ora noi utenti occidentali non dobbiamo preoccuparci a meno che non abbiamo acquistato uno di questi device dalla Cina e mantenuto la ROM cinese.

Chiaramente la fine dello sviluppo e quindi del supporto per questi dispositivi non ci sarà con le ROM custom, che comunque regalano molte più gioie della MIUI talvolta. Infine, vien da sé che questi dispositivi non riceveranno la MIUI 13, che dovrebbe debuttare ad inizio del 2022. Ricordiamo che la EoL si riferisce alla fine degli aggiornamenti MIUI e non a quelli Android, che comunque potrebbero smettere nel futuro prossimo.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 10:42
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

6 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Peccato per il mio mi9 …

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Quasi tutti gli android hanno questo limite, a parte sistema operativo IOS

Anonimo
Anonimo
2 anni fa
Reply to  Anonimo

iOS purtroppo è limitato fonte Triskellx

Anonimo
Anonimo
2 anni fa

Ok… Vorrà che in futuro, mi prenderò un’altra marca… Non esiste solo Xiaomi. Peccato perché è il terzo modello che compro.

salvatore
salvatore
2 anni fa

scusate ma il cc9 è il mi 9 lite non mi note 10

XiaomiToday.it
Logo