T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi sulle orme di Apple grazie a questa nuova funzione dedicata alla batteria

Xiaomi eviterà il surriscaldamento della batterie con le prossime versioni della MIUI e questo non sarà l’unico punto positivo. A quanto pare, lato software, gli sviluppatori della MIUI stanno mettendo davvero molto impegno per cercare di migliorare il reparto batteria e autonomia. L’ultima novità, finora esclusiva dei dispositivi China, ci arriva tramite una segnalazione di XDA Developers e non è per niente male. Si tratta di un modo aggiuntivo per proteggere non solo lo smartphone e la batteria stessa, ma anche l’utente.

Xiaomi rallenterà la carica degli smartphone con batterie contraffatte o non originali: un modo in più per proteggere smartphone e utente

Sembra quasi che Xiaomi stia seguendo le orme di Apple. Chi conosce bene i melafonini sarà a conoscenza che loro sono dotati di un avviso che appare qualora l’utente ha installato batterie contraffatte o di terze parti al posto di una originale e proprietaria. Bene, a quanto pare Xiaomi vuole fare lo stesso ma ci aggiungerà anche un’altra cosa: rallenterà la ricarica della batteria qualora il sistema MIUI riconoscesse una batteria “non a norma”. Come spiega la fonte, Xiaomi ha recentemente rilasciato la versione 5.6.0 dell’app Mi Security, che, tra le altre cose, offre impostazioni per la batteria e la ricarica.

Questa funzione si aggiunge a quella che permette di vedere lo stato di salute della batteria. Come possiamo vedere Xiaomi hanno preparato l’emissione di un avviso e rallentare la velocità di ricarica se il sistema operativo rileva che nel dispositivo è installata una batteria non autorizzata. L’avviso inoltre, informerà l’utente che la sostituzione della batteria dello smartphone deve essere eseguita solo da “un fornitore di servizi autorizzato” e che l’utilizzo di una batteria “non autorizzata” potrebbe causare danni al dispositivo o all’utente.

Tra i danni, ricordiamo, non ci sono solo quello allo smartphone ma anche quelli alle persone. Non succede di rado che un dispositivo esploda per problemi legati alla batteria, spesso in India e spesso un Redmi a basso costo. Questa funzionalità potrebbe risolvere in parte questo cruccio. Purtroppo però c’è il rovescio della medaglia: sembra che la feature sia esclusiva per la versione China. Non sappiamo se arriverà sulle ROM Global.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo