T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi primo partner di Qualcomm Snapdragon Sound: una suite per migliorare l’audio dei nostri dispositivi

Xiaomi tanto per cambiare brucia tutti sul tempo e diventa, anche stavolta, il primo partner nella nuova iniziativa di Qualcomm. Questa prende il nome di Qualcomm Snapdragon Sound e si prefigge di portare la qualità audio dei nostri smartphone, ma non solo, ad un livello superiore. Non è la prima volta che il brand di Lei Jun promette (e fa) di battere tutti i competitors sul tempo: pensiamo ad esempio al lancio dell’ultimo top di gamma Mi 11, primo al mondo ad integrare lo Snapdragon 888. Ma andiamo a vedere in cosa consiste Qualcomm Snapdragon Sound e come migliorerà i dispositivi dell’azienda.

Qualcomm Snapdragon Sound e Xiaomi: di nuovo il colosso cinese è il primo a camminare al fianco dell’azienda statunitense, stavolta nel settore audio

Qualcomm Snapdragon Sound non è nient’altro che una suite una di tecnologie audio e soluzioni software che consentiranno ai produttori come Xiaomi di offrire un’esperienza audio più unificata e fluida sui propri dispositivi. Chiaramente non si tratta solo di smartphone in quanto i processori del colosso statunitense sono all’interno di cuffie, altoparlanti, speaker e quant’altro. I prodotti dotati di questa tecnologia offriranno una latenza bassissima, audio ad alta risoluzione, chiamate vocali migliorate, configurazione e accoppiamento rapidi e una migliore durata della batteria.

Nello specifico quest’ultimo aspetto è molto importante. Tanti produttori stanno optando per delle batterie leggermente meno capienti di quanto richiesto dagli utenti per motivi di spazio e di peso. Si pensi a OnePlus 8 che è sì leggero, ma ha anche una batteria da soli 4300 mAh (Xiaomi Mi 10 ne ha 4780, per dirne una).

“L’orecchio umano è estremamente sensibile a anomalie, latenze e altre sfide che si verificano comunemente durante lo streaming di musica, videoconferenze o giochi tramite connessioni wireless. Concentrandoci sull’end-to-end, stiamo cercando di fornire innovazioni per risolvere i punti deboli dei consumatori comuni in quasi tutti i punti di interazione audio”

James Chapman, vicepresidente e direttore generale, Voice, Music and Wearables, Qualcomm Technologies International, Ltd
xiaomi qualcomm snapdragon sound

I componenti chiave di Snapdragon Sound includono:

  • piattaforme mobili Qualcomm Snapdragon serie 8
  • sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 6900
  • SoC audio Bluetooth Qualcomm QCC514x, QCC515x e QCC3056
  • tecnologia Qualcomm Active Noise Cancelling (ANC)
  • Qualcomm aptX Adaptive ™, 24 bit 96 kHz e 89 ms di latenza
  • Qualcomm aptX Voice voce a banda super larga 
  • Codec audio Qualcomm Aqstic e amplificatore smart speaker WCD938x e WSA883x)
  • suite di comunicazione vocale e audio Qualcomm

In termini tecnici Snapdragon Sound può fornire audio a 24 bit a una frequenza di campionamento di 96 Hz per lo streaming musicale. Con una latenza di appena 89 ms tramite Bluetooth, l’azienda afferma anche di poter fornire un’esperienza audio senza ritardi per i giochi mobili.

Come detto, Xiaomi sarà la prima partner per questo progetto. Non è stato rivelato quali prodotti verranno lanciati ma senza dubbio l’ultimo Mi 11 può già godere di queste perks utilizzando uno Snapdragon serie 8. Chiaramente non si tratta di aggiornamenti hardware e come detto pocanzi, anche i device più vecchi potranno usufruirne. Ma tra le aziende che parteciperanno ci sono anche sub brand di Xiaomi come 1MORE, nota azienda nel campo delle cuffie true wireless e non.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo