T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi annuncia i migliori risultati economici di sempre: crescita a 3 cifre!

Xiaomi oggi ha annunciato i suoi risultati record in merito alle entrate e ai profitti del primo trimestre 2021. Non c’è dubbio, è stato il periodo migliore a dispetto della pandemia e della crisi dei chip. Un momento storico come questo non è mai stato incontrato dalle aziende di ogni genere, in quanto si sono ritrovate a combattere da una parte contro la carenza dei processori, dall’altra una pandemia in continua evoluzione. Tuttavia il brand di Lei Jun ha posto un altro mattoncino sulla sua piramide di successi. Andiamo a vedere i risultati nel dettaglio.

Xiaomi cresce ancora: pubblicati i risultati economici del primo trimestre 2021. Crescita del 163 %, mai visto una cosa simile!

Mel report pubblicato oggi sul suo sito ufficiale, Xiaomi annuncia di aver battuto il suo record precedente in termini di ricavi. L’azienda ha infatti raggiunto un utile netto del 163% rispetto all’anno precedente. Mai visto un risultato così grande. Nello specifico, il fatturato totale dell’azienda è stato di 76.9 miliardi di yuan, circa 10 miliardi di € al cambio. Questo significa aumento del 54.7% su base annua, mentre l’utile netto rettificato del periodo è stato di 6.1 miliardi di yuan, con un incremento del 163.8% su base annua.

xiaomi crescita risultati economici

Il brand ha dichiarato:

Durante il primo trimestre del 2021, sia il nostro fatturato totale che l’utile netto rettificato hanno raggiunto livelli record, dimostrando la solidità del nostro modello di business e l’effettiva esecuzione delle nostre strategie. La solida crescita nelle spedizioni di smartphone ha guidato una continua espansione della nostra base di utenti globale.

La nostra piattaforma AIoT ha continuato a scalare la montagna in tutto il mondo. Oltre alla solida crescita nelle nostre linee di business già esistenti, stiamo anche continuando ad esplorare nuove opportunità e ad ampliare i nostri orizzonti. Nel marzo 2021, abbiamo svelato la nostra nuova identità di brand [si riferisce al nuovo logo] e abbiamo anche annunciato la nostra entrata ufficiale nel settore dei veicoli elettrici, ponendo le basi per un viaggio emozionante che garantirà un futuro luminoso per l’azienda nel prossimo decennio.

Dalle parole che leggiamo, gran parte dei ricavi arriva dalla sezione IoT e non da quella degli smartphone. Infatti, è giusto ricordare che Xiaomi non è solamente una semplice azienda che produce dispositivi mobili. Nel suo portafogli troviamo prodotti di ogni genere, anche grazie alla fucina di aziende che molto spesso troviamo su YouPin, la nota piattaforma di crowdfunding.

Un traguardo questo che si aggiunge a quello tagliato a livello europeo e mondiale di cui abbiamo parlato poco tempo fa.  Le spedizioni globali di smartphone nel periodo hanno raggiunto 49.4 milioni di unità e il margine di profitto lordo per il business degli smartphone è stato del 12.9%. Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto la 3° posizione in termini di spedizioni di smartphone a livello globale durante il trimestre, registrando una quota di mercato del 14.1%.

xiaomi crescita nel mondo con ricavi record

Ma tornando al punto forte, ovvero il settore IoT, ecco alcuni dati. Nel primo trimestre del 2021, la strategia principale del Gruppo “Smartphone × AIoT” ha continuato a sostenere le sue eccezionali prestazioni. Il segmento dei prodotti IoT e lifestyle ha registrato ottime prestazioni con ricavi in ​​aumento del 40.5% anno su anno a 18.2 miliardi di yuan, equivalenti a 2 miliardi di € circa. I dati fanno riferimento al mercato globale, ma per quanto riguarda quello estero, dunque anche europeo?

I ricavi da prodotti IoT e nei mercati esteri sono aumentati dell’81.1% anno su anno nel trimestre. Gli scooter elettrici, i purificatori d’aria, Mi Box e altri prodotti del Gruppo hanno mantenuto la loro diffusa popolarità. Che altro dire. Giorno dopo giorno Xiaomi continua a mettere un mattone sull’altro per arrivare in cima alla piramide. Aziende come Samsung e Apple potrebbero vedersi scippare il trono in poco meno di tre anni se l’azienda continua con questi ritmi.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 11:30

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo