T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi, produzione fuori dalla Cina: si va nella Terra del Fuoco

Era novembre dello scorso anno quando parlammo della decentralizzazione della produzione degli smartphone Xiaomi. In quella occasione abbiamo visto di come il Pakistan avrebbe accolto parte della produzione dei dispositivi mobili, grazie alla collaborazione con Select Technologies (Pvt) Limited, una consociata interamente controllata da Air Link Communication Limited. Fonti argentine ora ci parlano di un’ulteriore modifica nello scacchiere della produzione: la Terra del Fuoco, proprio in Argentina, vedrà parte della produzione di dispositivi mobili del colosso cinese. Andiamo a vedere i dettagli.

Xiaomi sta spostando la produzione dei suoi smartphone fuori dalla Cina. L’ultima tappa è in Argentina, nella Terra del Fuoco. I dettagli

Xiaomi inizierà a produrre i suoi smartphone nella Terra del Fuoco. Questo è appena stato comunicato da fonti argentine e rappresenta un investimento milionario nel Paese. La notizia è stata confermata da fonti ufficiali del governo argentino nel bel mezzo del tour di Alberto Fernández (presidente dell’Argentina) in Russia, Cina e Barbados. Nonostante l’annuncio da parte dell’azienda arriverà nei prossimi 60 giorni, un membro dell’entourage che accompagna il presidente nel tour ha annunciato che l’arrivo di Xiaomi nella Terra del Fuoco “è già un dato di fatto“. L’azienda cinese è arrivata in Argentina anni fa ma, fino ad ora, non c’erano piani di produzione confermati all’interno del Paese. 

xiaomi uwb

Durante il suo sbarco, l’obiettivo dell’azienda era quello di commercializzare le sue prime apparecchiature di fascia media e alta con prezzi inferiori rispetto alla concorrenza: il modello Redmi Note 10 5G è stato il primo ad essere annunciato nel Paese e in America Latina (importate 100.000 unità) a poche settimane di distanza dalla Cina. Juan Pablo Baiardi, di Etercor, azienda scelta come distributore di Xiaomi, ha affermato:

I consumatori vogliono alternative e vedono in Xiaomi un marchio capace di dargliele, e il brand apprezza il reale potenziale di crescita e sviluppo che hanno in Argentina

Ma chi produrrà gli smartphone Xiaomi in Argentina? A partire dalla conferma arrivata questa domenica, si prevede che inizieranno a essere prodotti nel Paese da Etercor, che ha uno stabilimento in Terra del Fuoco (di proprietà di Solnik) e dispone delle attrezzature industriali necessarie per la produzione di elettronica di ultima generazione. Questa, ad esempio, produce per HMD Global, licenziataria ufficiale del marchio Nokia. 

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo