T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi continua a pensare ai pieghevoli ibridi ma a scorrimento

Il mercato dei pieghevoli sarà destinato a prendere il sopravvento su quello dei dispositivi con fotocamera nascosta sotto il display? E’ un dubbio che gli amanti della tecnologia continuano a farsi ma la risposta è difficile. In entrambi i casi ci sono problemi non indifferenti: nel primo abbiamo la fragilità dello schermo pieghevole e la difficoltà nella produzione di massa (dunque prezzo altissimo); nel secondo anche abbiamo un problema di produzione ma la produzione potrebbe iniziare il prossimo anno “senza problemi”. Nel mentre ecco un altro brevetto Xiaomi che mostra un pieghevole. Sarà lui quello definitivo?

Sarà questo il pieghevole finale di Xiaomi? Assolutamente no: gli ingegneri continueranno giornalmente a sviluppare prototipi e brevetti fino alla perfezione

Chiaramente NON E’ Xiaomi Mi MIX 4 come altri vogliono far crede. E’ solamente un altro brevetto come i molteplici che il brand presenta ogni anno al CNIPA (China National Intellectual Property Administration). Questa volta però non si tratta di un semplicissimo pieghevole bensì di uno smartphone ibrido che unisce in sé le caratteristiche di un Galaxy Fold e di uno Xiaomi Mi MIX 3. Infatti, come è possibile vedere dagli schizzi di LetsGoDigital, il dispositivo si apre a libretto ma ha uno schermo a scorrimento come l’ultimo della serie MIX.

xiaomi brevetta uno smartphone pieghevole ma con display a scorrimentoQuando il dispositivo è piegato si presenta, come il brevetto precedente, da una parte tutto schermo e da una parte solo con le fotocamere posteriori. Da chiuso quindi il design è quello di un qualsiasi smartphone. Se si ha bisogno delle fotocamere anteriori ecco che, utilizzando il meccanismo slider alla Xiaomi Mi MIX 3, il display scende e scopre la doppia fotocamera anteriore oltre che il ricevitore. A differenza del dispositivo della serie MIX però. la parte che scende e quindi il display è davvero sottile: potrebbe essere un problema questo per la fragilità dei cristalli.

smartphone xiaomi a scorrimento ma pieghevole

Qui invece lo vediamo aperto. Anche in questo caso c’è la possibilità di far scendere il display tramite meccanismo a scorrimento ma c’è qualcosa di strano: lo smartphone ha ben due schermi, uno piccolo posteriormente e uno enorme nella parte anteriore. Questo è un vantaggio in termini di usabilità in quanto può essere utilizzato perfettamente sia da chiuso che da aperto.

Personalmente credo che questa sia la soluzione definitiva e ottimale per uno smartphone pieghevole. Cosa ne pensate voi? Fatemelo sapere nei commenti.

Via | LetsGoDigital

Fonte | CNIPA

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Max
Max
3 anni fa

Penso che lo slider sia del tutto inutile. Se lo smartphone è aperto basta utilizzare una delle 4 camere per fare un selfie, sbaglio?

XiaomiToday.it
Logo