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“Xiaomi, perché tutti questi smartwatch/smartband?”. L’azienda finalmente risponde e annuncia che si fermerà con la produzione

Il mercato degli smartwatch è ormai fondamentale per ogni brand, in special modo per Xiaomi. I numeri parlano da sé: solamente con la vendita della regina delle smartband Mi Band 4, l’azienda ha visto un aumento dei ricavi da brivido. Quello che però ogni utente teme è la troppa presenza degli wearables di Xiaomi nel mercato, in particolare quelli facenti parte della stessa categoria. Fondamentalmente gli acquirenti affezionati al brand hanno paura di una svalutazione dei prodotti. Qu Heng, general manager della catena ecologica Xiaomi risponde alla domanda fondamentale: perché c’è bisogno di tutti questi prodotti, molto vicini tra loro? La risposta forse è scontata, ma ci fa capire anche un’altra cosa, cioè che con quest’ultimo Mi Watch Color il colosso si fermerà.

“Xiaomi, perché tutti questi smartwatch/smartband?”. L’azienda finalmente risponde e annuncia che si fermerà con la produzione

Senza girarci troppo attorno, il general manager di tutti i prodotti della catena ecologica Xiaomi risponde alla domanda che tutti si pongono. Innanzitutto chiarisce che l’uscita del Mi Watch Color rappresenta la chiusura del triangolo dei prodotti da polso per il brand. Secondo la fislosofia dell’azienda infatti, sin dall’inizio il mercato ha avuto bisogno di tre tipi di orologi intelligenti che incontrassero diversi bisogni:

  • smartband: ovvero le famosissime Mi Band 1, 2, 3, 4 (la prima a colori);
  • smartwatch: come l’interessante Mi Watch da poco uscito in Cina;
  • smartwatch con lunga durata della batteria: i Mi Watch Color che però, rispetto alle altre due categorie, sono stati sviluppati con un obbiettivo diverso.

I punti affrontati dal pezzo grosso di Xiaomi sono fondamentalmente 3:

1. Xiaomi spera di prendere il comando del settore per fare una chiara distinzione tra “orologi intelligenti veri” e “orologi intelligenti a lunga durata della batteria” e chiarire la differenza tra queste due categorie, in modo che gli utenti possano davvero scegliere il prodotto a loro più congeniale. Quando il primo vero smartwatch Xiaomi è stato lanciato a novembre, molto si è dibattutto rispetto alla sua natura. Cosa è uno smartwatch in realtà? Alcuni prodotti non sono orologi intelligenti, ma hanno “sovrautilizzato” il concetto di “smart” nelle pubblicità: per il brand dovrebbe essere dotato di un sistema aperto, proprio come uno smartphone. Deve utilizzare una eSIM per effettuare chiamate e scaricare app ma soprattuto per essere utilizzato indipendentemente dal cellulare.

Gli smartwatch con lunga durata della batteria sono un’altra categoria. Rispetto al braccialetto, hanno uno schermo più grande oltre che funzioni modi di interagire più ricchi. Rispetto ai più potenti smartwatch veri, Mi Watch Color elimina la necessità di eSIM per effettuare chiamate e scaricare applicazioni. Concentrandosi sul soddisfare le esigenze fondamentali della maggior parte delle persone, la durata della batteria è maggiore, il design circolare è più vicino alla forma dell’orologio tradizionale ed è più trendy. Infatti l’uscita di questo nuovo prodotto, come si evince dalle pubblicità, si concentra proprio sul discorso “moda”.

Xiaomi Nian Nian Smartwatch Forbidden City

2. Lo smartwatch con lunga durata della batteria non è solo un dispositivo portatile intelligente, ma anche un oggetto di tendenza che può esprimere la personalità di chi lo indossa. In effetti le smartband e il Mi Watch, rispetto a questo discorso, hanno ben poca possibilità di personalizzazione se non nei quadranti. Quest’ultimo dispositivo invece può essere personalizzato dall’inizio alla fine. L’idea di questa nuova filosofia del trendy è venuta a seguito del successo delle Mi Band, primo prodotto in grado di personalizzare a tutto tondo le animazioni. A quel punto Xiaomi si è chiesta: se questo ha successo, possiamo portare questa idea ancora più in là? Sì, con la personalizzazione completa del dispositivo.

Piccolo spoiler: dopo il Festival di Primavera, Xiaomi ha intenzione di annunciare il nome di un artista di fama mondiale con cui ha collaborato per una edizione speciale del Mi Color Watch.

3. l‘intenzione originale di Xiaomi nel realizzare dispositivi indossabili era quella di consentire a più persone di godere della nuova tecnologia attraverso il polso. Questo torna con la filosofia originale tanto sbandierata: tecnologia per tutti e non lusso.  Quindi a livello di “gategorie di prodotti” Xiaomi ha completato la sua espansione portando sul mercato smartband, smartwatch veri e smartwatch con lunga durata della batteria. Questi tre prodotti sono posizionati diversamente per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Ad esempio la prima categoria rappresenta un prodotto da polso entry-level che tutti possono possedere; il vero smartwatch è rivolto agli utenti che desiderano esplorare la tecnologia ed avere un vero e proprio smartphone al polso; infine la terza categoria è più orientata verso i fans che amano la la moda e le tendenze e che prediligono una via di mezzo tra la prima e la seconda categoria di indissabili.

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

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