T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi non si ferma con i foldable e presenta un nuovo brevetto in stile Mi Mix Alpha

Abbiamo ormai ben capito che il trend del futuro sananno i foldable, gli smartphone pieghevoli. Nonostante attirino molto dal lato estetico e facciano venire l’acquolina in bocca, sappiamo che la tecnologia ancora non è matura e averli in questo momento sul mercato sarebbe un suicidio per il brand. Guardate ad esempio Samsung: il suo foldable è assolutamente fuori prezzo e sono sotto gli occhi di tutti i problemi che ha dovuto affrontare e risolvere. Ciò non toglie però che un marchio come Xiaomi non debba continuare a pensarci e infatti, ha presentato un nuovo brevetto per un foldable. Cambia rispetto agli altri e ha un qualcosa che lo avvicina al Mi Mix Alpha.

Xiaomi non si ferma con i foldable e presenta un nuovo brevetto in stile Mi Mix Alpha

Martedì scorso, un altro brevetto è stato inserito sul CNIPA cinese (National Intellectual Property Administration) che presenterebbe uno smartphone pieghevole che si richiude a libretto ma stavolta con tre sezioni diverse tra loro e quattro fotocamere. Abbiamo sottolineato che le sezioni sono differenti perché se ricordate bene il primo device che abbiamo visto essere immortalato in un video, si richiudeva su sé stesso grazie a due “ali” della stessa misura.

brevetto foldable xiaomi

Come vedete nella prima immagine, la chiusura dello smartphone in questo caso non permette una simmetria come nel video che ha impazzato tempo fa. La scelta probabilmente è dovuta al fatto che in questo modo la superficie utilizzabile sul display, nella parte anteriore del dispositivo, è maggiore. Ricordiamo come il vetro dello schermo, fornito sicuramente da Visionox, sarà ricoperto da un sottile strato di plastica che aiuterà a proteggerlo.

brevetto foldable xiaomi

Nella seconda immagine invece vediamo come il design dello smartphone pieghevole di Xiaomi sia simile, in un certo senso, a quello del futuristico Mi Mix Alpha. Ciò che accomuna il concept phone a questo foldable è proprio l’asimmetria di cui parlavamo in precedenza: la parte più piccola che viene a formarsi nel retro al momento della chiusura, porta a formare una sezione molto simile a quella in cui alloggiano le fotocamere del Mi Mix Alpha. E proprio riguardo le fotocamere qui troviamo una “semplice” configurazione con quattro sensori posta, appunto, nella parte richiudibile più piccola.

Come fa notare il sito in fonte, il fatto che un dispositivo venga presentato in un brevetto non significa che vedrà necessariamente la luce in futuro. Questo potrebbe essere il caso del foldable di Xiaomi: in effetti, pensandoci, sono talmente tanti i brevetti presentati che sarebbe impossibile farli tutti; sarebbe altresì impossibile infilarli in una fascia di mercato adeguata.

Fonte

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
299,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo