T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi dice addio ad Android e passa ad HarmonyOS in questo video

Qualche tempo fa abbiamo trattato di una fake news riguardante il probabile abbandono della MIUI da parte di Xiaomi. Ancora prima abbiamo parlato di come il sistema operativo degli smartphone del brand potesse passare da Android ad HarmonyOS. In quel momento abbiamo detto che non c’erano prove a sufficienza per confermare il passaggio e anzi, il CEO Lei Jun stesso disse che non era previsto nulla di simile. Tuttavia oggi, appare un video in cui uno smartphone Xiaomi è alimentato da HarmonyOS e non da Android.

Xiaomi non avrà più Android ma HarmonyOS: questo emerge da un video divulgato oggi Ma sarà tutto vero? Cerchiamo di fare chiarezza

Se è vero che Xiaomi dirà addio ad Android per dare il benvenuto ad HarmonyOS, questo significa grossi guai per Google. Ma andiamo per gradi e vediamo cosa è successo dal principio. Dopo il crollo della partnership tra Huawei e Google, il gigante tecnologico cinese ha abbandonato l’utilizzo di Google Mobile Services (servizi Google o GMS) e app come Play Store. Ha dunque deciso di costruire una propria architettura alla pari di Android, ovvero HarmonyOS (in Cina HongmengOS).

Huawei sta attualmente conducendo il beta test per sviluppatori HarmonyOS, che in seguito raggiungerà i consumatori Huawei con beta chiuse, seguito da una versione stabile presumibilmente a giugno. La cosa che però ci interessa, e arriviamo al punto focale, sono le voci che circolano da mesi secondo cui aziende come Xiaomi, Oppo, vivo e Meizu utilizzeranno proprio HarmonyOS al posto di Android.

Detto questo arriviamo al nocciolo della questione. Nelle ultime ore un utente ha pubblicato un video su YouTube (via Huawei Central)che mostra uno smartphone Redmi alimentato dal sistema operativo HarmonyOS.

Come sappiamo, la MIUI di Xiaomi è basata su Android e viene fornita con le app Google preinstallate per gli utenti globali. Inoltre nella schermata di avvio vi è presente il logo “alimentato da Android” che chiarisce la partnership tra Xiaomi e Google. Che cosa significa tutto questo quindi? Per quale motivo Xiaomi dovrebbe passare all’altro lato? Ora, le cose sono due:

  • c’è una possibilità che questo succeda in Cina e non in Europa: qui la collaborazione tra Xiaomi e Google è troppo radicata ed è impossibile che crolli così, tutto d’un tratto
  • il video non è che l’ennesimo fake e non ci sarà nessun cambiamento

Personalmente credo che la seconda sia l’opzione più papabile ma non escludo a priori la seconda. Così come OnePlus ha cambiato skin in Cina, passando dalla HydrogenOS alla ColorOS di Oppo, tutto è possibile. Una cosa però è certa: la MIUI non cambierà e resterà la skin personalizzata Android degli smartphone di Xiaomi, per sempre.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo