T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Non immaginerete mai quanto costa produrre Xiaomi MIX Fold 2

Xiaomi MIX Fold 2 è l’ultimo pieghevole dell’azienda e si caratterizza per diversi tratta distintivi. Uno di questi è la risoluzione del problema della piegatura: lo smartphone, infatti, rimane piatto al momento della piega riducendo al minimo il rischio di rottura dello schermo. Un capolavoro d’ingegneria che sicuramente costa molto sia all’utente che all’azienda stessa. E proprio per questo il colosso cinese ha deciso di essere trasparente e comunicare a tutti quanto costa produrre Xiaomi MIX Fold 2. Pronti? Tenetevi forte.

Quanto costa la produzione di Xiaomi MIX Fold 2? Più di quella di un iPhone sicuramente. Ecco i dati ufficiali divulgati dall’azienda

Secondo i canali ufficiali del marchio, il primo lotto di pieghevoli Xiaomi MIX Fold 2 è andato esaurito in meno di 5 minuti. L’azienda, come anticipato, ha anche fornito informazioni sul costo dei componenti dello smartphone. Come si è scoperto, riparare il display interno costa più di alcuni modelli di iPhone. Vale la pena ricordare che il dispositivo utilizza uno schermo interno da 8.02″ con una risoluzione di 2016 x 1914 pixel: si tratta del primo display realizzato con tecnologia Samsung Eco² OLED (1000 nits, refresh rate 120 Hz, LTPO 2.0, P3 wide color gamut, Dolby Vision e HDR 10+).

xiaomi mix fold 2

C’è anche un pannello OLED esterno da 6.56″ con risoluzione 2520 x 1080 (Samsung E5, 1000 nits, frequenza di aggiornamento di 120Hz, ampia gamma di colori P3, Dolby Vision, HDR 10+ e vetro temperato Corning Victus). Secondo i dati ufficiali, il display interno del MIX Fold 2 ha un prezzo di $ 721, mentre il display esterno dell’ammiraglia costa $ 133. Di conseguenza, il costo totale di due schermi supera gli 850 $, esclusi i prezzi dei servizi di riparazione, sufficienti per acquistare un nuovo flagship (e in alcuni casi due).

Il motivo del prezzo così alto di un pannello pieghevole, come sottolineano molti analisti, è l’utilizzo della tecnologia Pol-less, che garantisce un consumo energetico ridotto e una maggiore durata della batteria. Attualmente è lo schermo più costoso dell’intero settore.

Inoltre, Xiaomi ha pubblicato l’intero listino prezzi dei componenti:

  • fotocamera posteriore (principale): $ 40
  • fotocamera posteriore (ultra grandangolare): $ 12
  • fotocamera posteriore (teleobiettivo): $ 22
  • fotocamera frontale: $ 16
  • altoparlanti: $ 7
  • scheda madre: $ 412
  • batterie: $ 13 ciascuna (Xiaomi MIX Fold 2 è composto da due batterie)
  • cover posteriore: $ 59
xiaomi mix fold 2

Leggi anche: MIUI: ecco le funzioni TOP della Camera che arriveranno a breve

Già che ci siamo, vediamo anche le altre specifiche (hardware) dello Xiaomi MIX Fold 2. A livello hardware Xiaomi MIX Fold 2 è equipaggiato da un processore di punta Snapdragon 8+ Gen 1. Una batteria da 4500 mAh è responsabile dell’autonomia, di cui Xiaomi è particolarmente orgogliosa dato lo spessore del case. È presente il supporto per la ricarica rapida con una potenza di 67W: 10 minuti al 38% e 40 minuti al 100%. La fotocamera di Xiaomi MIX Fold 2 è una tripla cam: il modulo principale è da 50 megapixel (Sony IMX766) con stabilizzazione ottica, ultra-wide da 13 megapixel e una tele TV con zoom ottico 2x. Come nei modelli della serie 12S, questo dispositivo utilizza algoritmi Leica responsabili della riproduzione del colore. 

Lo Xiaomi MIX Fold 2 ha uno spessore di 11.2 mm quando è piegato e solo 5.4 mm quando è aperto. Per fare un confronto, lo spessore del connettore USB Type-C è di 3.74 mm. Lo smartphone pesa 262 grammi. Per renderlo così compatto, il produttore ha sviluppato una nuova cerniera più sottile del 18% e più leggera del 35% rispetto al suo predecessore. È importante che nello stato piegato, le metà del dispositivo aderiscano perfettamente l’una all’altra senza spazi vuoti.

Chiaramente, come per altri modelli top di gamma, non arriverà per il mercato Europeo. Dunque, per acquistarlo, bisogna affidarsi a distributori esteri con la consapevolezza che la MIUI 13 Fold (ottimizzata per i pieghevoli) arriverà senza servizi Google.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

3 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Aner
Aner
1 anno fa

la cifra supera il prezzo preventivato nel vostro altro articolo (1350€ la più economica) ed è già astronomica la somma display+scheda madre. quindi qualcosa non quadra.

cladder
1 anno fa

I must say Xiaomi MIX Fold 2 looks amazing!

XiaomiToday.it
Logo