T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi pensa anche ai più anziani: sulla MIUI la tastiera pensata per loro

La MIUI di Xiaomi è completa e questo lo diciamo sempre. Non è soltanto piena di feature interessanti ma anche utili. Nello specifico ricordiamo che la skin Android, nella sua versione cinese, ha apportato delle modifiche importantissime che aiutano i non vedenti nell’utilizzo dello smartphone. Questa fascia non è l’unica a cui il brand tiene: gli anziani dove li mettiamo? A quanto pare è stato aggiunto un input tastiera ad hoc per loro. Vediamo i dettagli.

Xiaomi, o meglio Sogou, ha inserito una tastiera per anziani sulla MIUI: ecco tutte le sue caratteristiche e come migliora l’uso del device

Stando a fonti cinesi, sulla MIUI è stato inserito un input tutto nuovo che aiuterà gli anziani a scrivere meglio sulla tastiera del proprio smartphone Xiaomi. Prima di vedere quali sono le migliorie, spieghiamo bene la situazione. Non è Xiaomi ad aver inserito questa nuova feature bensì Sogou. Si tratta del software di input per tastiera dominante in Cina. Un po’ come Gboard (la tastiera di Google sui nostri smartphone). Secondo i dati, attualmente in Cina ci sono circa 270 milioni di anziani che usano gli smartphone, ma solo 130 milioni li usano per accedere ad internet. E questo è un ostacolo anche per la digitalizzazione su ampia scala.

miui tastiera per anziani

La tastiera della “modalità anziano” presenta un’area dei tasti più ampia, lettere più grandi, un contrasto cromatico più elevato e un design semplice e accattivante. È possibile entrare anche nella modalità a una mano che fornisce l’effetto di scrittura con pennello, molto in voga in Cina. Inoltre questa nuova modalità  supporta tempi di attesa più lunghi per il riconoscimento vocale delle parole. In sostanza se l’utente ci mette di più a parlare, il riconoscimento delle parole avverrà comunque senza mettere fretta.

Legi anche: MIUI eviterà il surriscaldamento della batteria in carica con questa funzione

Questa tastiera, come avrete certamente compreso, sarà disponibile solo nella ROM cinese. Tuttavia potrebbe essere una novità davvero interessante da introdurre anche nelle ROM global. Inoltre, sembra che il servizio sarà attivo anche sugli smartphone con la MIUI 11 e non solo con MIUI 12.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo