

A seguito di una interessante (e speriamo utile) petizione che ha visto protagonisti Xiaomi da una parte, la MIUI da un’altra e gli utenti dall’altra ancora, ecco che il brand chiede la nostra opinione. Probabilmente la raccolta firme ha sortito qualche effetto e per questo non possiamo che ringraziare il team di MIUIes. Ma cosa ci sta chiedendo Xiaomi con il nuovo sondaggio pubblicato proprio oggi sulla Mi Community? L’azienda vuole sapere cosa ne pensiamo delle funzionalità presenti sulla ROM Global e come possiamo migliorarla (insieme). Inoltre, ci sono indizi sul ritorno dell’app Messaggi e Telefono di Xiaomi. Vediamo i dettagli.
L’app Telefono e Messaggi della MIUI potrebbe tornare, ma prima Xiaomi vuole la nostra opinione sulla ROM Global. Come migliorare la skin Android?

Stando ad un nuovo post sulla Mi Community Global, Xiaomi avrebbe iniziato a chiedere informazioni (o meglio, opinioni) sulle feature presenti sulla MIUI in versione Global. In sostanza, la skin Android che tutti gli utenti italiani ed europei conoscono. Questa, ricordiamo, si differenzia moltissimo dalla versione China: ne abbiamo parlato in questo articolo. In questo sondaggio, oltre a chiedere le solite informazioni quali il dispositivo utilizzato, il ramo della ROM e i bug, l’azienda ci chiede anche quali funzionalità vogliamo di più. Una richiesta che capita a fagiolo, come detto, dopo la petizione messa in piedi dagli spagnoli.

La seconda cosa che l’azienda ci chiede (qui il link per il sondaggio) è se preferiamo il MIUI Dialer o il Google Dialer. Per chi non fosse a conoscenza di queste applicazioni, non si tratta che delle applicazioni Messaggi e Telefono di Xiaomi, le quali sono state soppiantate dall’equivalente di Google. I motivi sono legati alla regolamentazione della privacy in Europa, cosa che abbiamo discusso in altre sedi. Ma per quale motivo Xiaomi ci sta chiedendo questo? È in programma una re-introduzione del MIUI Dialer? Se così fosse, questa sarebbe la notizia dell’anno.