T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

MIUI vince 5 Oscar per il design: Xiaomi azienda più premiata in campo Android

Lo diciamo spesso: MIUI è tra le interfacce Android più complete ma anche tra le più buggate. Quello su cui gli sviluppatori di Xiaomi si devono concentrare non è il rilascio di aggiornamenti nuovi, bensì correttivi. Partendo dagli smartphone Mi per arrivare ai POCO, le problematiche che gli utenti notano sono tantissime. Tuttavia, in termini di design la skin del brand non si batte. E’ per questo che ha appena vinto ben 5 iF DESIGN AWARD 2021. Ma non solo: il brand ha anche il primato assoluto delle aziende con più premi (che usano Android).

La MIUI è dotata di funzionalità uniche nel suo genere tanto da vincere 5 iF DESIGN AWARD 2021, anche detti Oscar del design internazionale

Oggi, Xiaomi ha dichiarato ufficialmente tramite Weibo che la skin MIUI ha vinto 5 premi nell’iF DESIGN AWARD 2021. I “progetti” con cui l’azienda ha partecipato in tutto sono 9, ma 5 sono stati i vincitori. E’ curioso notare che non sono i soliti prodotti “concreti” ad aver vinto il prestigioso premio conosciuto anche come Oscar del design, bensì un servizio. Perché la MIUI è piaciuta così tanto? E quali sono i settori in cui si è saputa difendere? Alcuni di questi non li conosciamo poiché presenti solo nelle versioni cinesi della ROM.

Leggi anche: Ufficiale: MIUI 12.5 sarà disponibile anche per questi dispositivi più datati

Un premio è andato alla modalità ufficio per le TV di Xiaomi. L’interfaccia personalizzata della MIUI per i televisori ha giocato un ruolo importante. Pensiamo ai suoi utilizzi: scorrere tra documenti direttamente dalla televisione senza usare il computer oppure fare delle videoconferenze comodamente dal divano, ora che lo smartworking è centrale.

Il secondo premio è andato al servizio MIUI Haptic. Ricorderete sicuramente quella funzionalità che migliora il feedback tattile tramite la vibrazione del dispositivo. Bene, uno dei motivi per cui questa feature è stata premiata è la sua capacità di aiutare chi è diversamente abile ad utilizzare facilmente lo smartphone. Questa funzione raggruppa gli elementi dell’interfaccia in base alla comprensione degli utenti ipovedenti e fornisce diversi tipi di controlli texture e livelli di forza, nonché aiuta a riconoscere più facilmente alcuni elementi nel complesso sistema operativo.

Terzo, ma non per importanza, il simpatico MIUI Nature Sound che aggiunge i suoi della natura all’insieme dei suoni di sistema. Abbiamo avuto modo di vedere che ora tutti quanti gli utenti, anche quelli con ROM Global, possono impostare questi suoni. Vi lasciamo la nostra guida a disposizione. Il penultimo servizio ad aver vinto è il sistema di animazioni modulare sulle Mi TV. Questo servizio purtroppo non lo abbiamo sui nostri televisori ma promette un’esperienza più immersiva e seamless.

Ultimo premio, ma non ultimo, il design delle Mi TV. Non è la prima volta che questo genere di prodotto vince un premio.

Fonte | Weibo

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo