T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2 presentato in Cina

Nella mattinata di oggi, Xiaomi ha presentato la nuova versione di un gadget un po’ fuori dall’ordinario che probabilmente molti di noi non conoscevamo o pensavamo di necessitare fino ad oggi. Stiamo parlando dello Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2 che sarà venduto a partire dalle 10:00 del 7 maggio alla cifra di 79 Yuan (circa 10€).

La prima generazione del Mijia Air Conditioning Companion fu inizialmente presentato due anni fa, a maggio del 2017, al prezzo di 169 Yuan (22€), quindi più del doppio. La diminuzione del prezzo potrebbe però essere dovuta alla mancanza di alcune feature presente nel dispositivo originale, rimane però quella fondamentale, ovvero il controllo da remoto del vostro climatizzatore.

Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2 presentato in Cina

Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2

Di fatto, se andiamo a vedere le funzionalità a bordo del Companion 2, tra di esse non troviamo quella di Gateway (presente nel primo dispositivo), bensì “soltanto” quelle di controllo remoto del condizionatore, regolazione automatica della temperatura quando in modalità sleep, supporto per l’assistente vocale con intelligenza artificiale, mappa dei consumi, una enorme libreria di codici per dispositivi ad infrarossi ed una connessione “smart”.

Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio le feature più importanti partendo dalla prima, quella di telecomando da remoto. Lo Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2 potrà configurare il vostro climatizzatore attraverso l’utilizzo dei raggi infrarossi, con l’app di Mijia sarà poi possibile controllarlo a distanza, quindi ad esempio potrete accendere il climatizzatore prima di arrivare a casa.

Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2Xiaomi Mijia Air Conditioning Companion 2

Per quanto riguarda l’assistente con AI e la connessione smart, queste due funzionalità permettono al gadget di funzionare in cooperazione con i sensore di temperatura e di umidità prodotti da Xiaomi per regolare il climatizzatore attraverso comandi vocali o automaticamente a seconda dei vari parametri (cambi di temperatura etc..).

Grazie al folto numero di codici infrarossi per controllare diversi dispositivi sarà poi possibile configurarlo con quasi tutti i climatizzatori sul mercato.

Infine, anche se Xiaomi non ha ancora pubblicato le specifiche, ci aspettiamo che la presa smart supporti una potenza di 4000W e 16A, così da poter funzionare con quanti più condizionatori.

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Sergio Caldera
Sergio Caldera
4 anni fa

Francamente non saprei se serve a qualcosa, già ora con lo smartphone si può tranquillamente gestire il climatizzatore di casa.

XiaomiToday.it
Logo