T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi è tra i migliori brand cinesi al mondo secondo la classifica BrandZ

Non molto tempo fa abbiamo visto come Xiaomi sia una tra le aziende i cui prodotti hanno meno svalutazione nel tempo in confronto ai competitors più accaniti come Apple, Huawei o Samsung. Molto spesso leggiamo di come la nostra azienda preferita sia migliore in tanti aspetti, sebbene talvolta nella quoditianità questo primato tende a non essere percepito. Il perché è dovuto a mosse che il brand fa in alcune zone del mondo piuttosto che in altre. In questa sede però vediamo come anche per BrandZ, importantissimo portale di ranking a livello internazionale, Xiaomi sia tra le migliori aziende al mondo.

Secondo BrandZ, noto portale di classifiche che considera i migliori brand al mondo, Xiaomi sarebbe nella top 5: ma quali sono i parametri calcolati?

Prima di vedere la classifica dei migliori 50 brand cinesi secondo BrandZ è doveroso chiarire di cosa si occupa questo sito internet e quali sono i parametri che gli permettono di dire se un’azienda è migliore di un’altra. Infatti, dire semplicemente che Xiaomi è tra le aziende migliori del mondo significherebbe tutto e niente. Per capire quali sono questi paletti bisogna capire cosa è un “marchio”: i marchi rappresentano una promessa fondamentale di valori e vantaggi offerti costantemente dall’azienda all’utente. Già considerando questo cominciamo a capire qualcosa di più.

Secondo questa semplice definizione quindi, BrandZ considera un’azienda migliore di un’altra anche (e soprattutto) in base a quanto essa ascolta gli utenti e cerca di soddisfarli. Questo può sembrare paradossale se pensiamo a Xiaomi ma non lo è affatto: la sua politica che prevede la produzione continua di smartphones poco diversi l’uno dall’altro è il punto fondamentale (secondo noi) che ha portato il colosso cinese ad essere tra i più apprezzati.

In particolare si piazza in quinta posizione su cinquanta, dopo Huawei, Lenovo, Alibaba e Byte Dance. Un’altra caratteristica che è importante per BrandZ è il “valore” dell’azienda inteso non tanto dal punto di vista economico, e dunque quanti soldi macina ogni anno, bensì la sua capacità di attrarre clienti e portarli a sé. BrandZ misura in modo univoco questo dato e solo dopo lo inserisce all’interno di uno studio prettamente economico. Detto questo possiamo in breve riassumere che BrandZ calcola fondamentalmente tre cose:

  • valore finanziario dell’azienda;
  • contributo del marchio nell’ambito che ricopre (tech in questo caso);
  • calcolo del valore per gli utenti e dunque l’apprezzamento.

In generale quindi Xiaomi si piazza al quinto posto come marchio che cresce di più tra tutti i colossi cinesi che vediamo nella classifica qui sopra. Indirettamente questa crescita porterà, nel giro di qualche anno, ad affermarsi anche fuori dalla terra di mezzo facendo in modo che la sua potenza di fuoco cresca ulteriormente in Europa.

Xiaomi Mi 10 Lite -Smartphone 6.57" FHD+ DotDisplay (6GB RAM, 128GB ROM, Quad Camera , 4160mah Batteria, 2020 [Versione Italiana] - Colore Aurora Blue
🇪🇺Spedizione Veloce GRATUITA da Spagna (NO dogana)✈
151,59€ 399,90€
PEGN00RL15
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo