T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Xiaomi Mi9 – Lo smartphone più potente al mondo!

Per un fan Xiaomi come me l’uscita dello Xiaomi Mi9 è uno degli eventi più importanti dell’anno. Grazie a Grossoshop quest’anno ho avuto la possibilità di provare questo concentrato di tecnologia dopo pochissimo tempo dalla presentazione ufficiale. Secondo voi mi è piaciuto?

Il device che ho avuto la fortuna di provare in questo periodo è in quella che forse universalmente è stata riconosciuta come la colorazione più bella del Mi9, la Ocean Blue.

Durante l’unboxing mi sono fatto prendere un po’ dall’entusiasmo e, aperto il pacchetto, non ci ho capito più nulla.  I riflessi arcobaleno di questo Ocean Blue lasciano senza fiato e ci ho messo qualche minuto prima di rinsavire. 🙂

Cominciamo per ordine.

Xiaomi Mi 9 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3300 mAh
134,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Xiaomi Mi9 – Design

E’ vero che la colorazione gradiente è stata utilizzata anche da altri smartphone, ma i riflessi multicolor che sono riusciti ad ottenere grazie al trattamento brevettato della scocca sono veramente degni di nota.

Colore a parte (che comunque è una bella parte) il device si presenta molto morbido e sinuoso. E’ tutta una curva.
Il display è stondato ai quattro angoli e il vetro ha curvatura 2.5D. I bordi sono smussati e l’intera scocca posteriore è caratterizzata da una curva continua da lato a lato.

Le dimensioni sono generose: 157.5 x 74.7 x 7.6 mm

Il peso di 173g si sente, il Mi9 non è certo una piuma. Ma per un display da 6.39 pollici qualche grammo in più ci sta anche perchè il peso è molto ben distribuito e il trattamento della scocca rende il grip generale abbastanza buono.

A spiccare nella parte frontale c’è il Notch a goccia già visto nel RedMi Note 7 e nel Mi Play. Notch che è stato criticato a livello design e questo ha spinto la Xiaomi a rilasciare un aggiornamento che sfrutta i neri assoluti dello schermo AMOLED per “ammorbidire” la goccia rendendola di fatto identica a quella del OnePlus 6T.

Rispetto allo Xiaomi Mi8 il salto di qualità a livello estetico è evidente. Via notch enorme ed ingombrante e assottigliate le cornici, specialmente quella inferiore arrivando ad uno “Screen To Body Ratio” del 90.7%.

La scocca posteriore è decisamente “liscia” per la presenza del solo blocco fotocamere e doppio flash led. Il lettore di impronte è stato spostato sotto il display per la gioia di tutti noi tecnofili.

Rispetto agli altri device della famiglia Xiaomi, l’unica novità sulla scocca laterale è la presenza, a sinistra, di un tasto dedicato all’assistente virtuale che, nella versione cinese attiverà la MI-AI, ma con ROM GLOBAL andrà ad attivare il nostro beneamato Google Assistant.

Ovviamente è presente porta USB Type-C, porta infrarossi e manca il nostro caro e amato Jack.

Xiaomi Mi9 – Display

Il display dello Xiaomi Mi9 è decisamente generoso. I suoi 6.39 pollici di diagonale piazzano il device tra i cosiddetti PHABLET lasciando i nostalgici come me con un certo amaro in bocca.

Ma mi sa che ce ne dovremo fare una ragione anche alla luce degli ultimi rumors che ammazzano la nostra speranza di continuare a vedere smartphone “compatti” sugli scaffali dei nostri store preferiti.

Nonostante questa divagazione, il pannello SUPER AMOLED FHD+ marchiato Samsung è quanto di più bello si trova sul mercato: i colori sono brillanti, l’angolo di visione è pressoché totale ed il touch è decisamente reattivo e preciso.

Degno di nota è che questo AMOLED in accoppiata con la DARK MODE riesce a risparmiare tanta batteria anche con uso intensivo di AMBIENT DISPLAY.

Xiaomi Mi9 – Performances

In merito alle performances in realtà non c’è molto da dire se non una cosa: E’ UN MOSTRO DI POTENZA!

Lo Xiaomi Mi9 è non solo lo smartphone più potente che io abbia mai usato, ma è anche lo smartphone più potente al mondo! Puoi leggere l’articolo qui.

Ecco il video delle performances AnTuTu dello Xiaomi Mi9.

Xiaomi Mi9 – Batteria

La batteria da 3300mah ha fatto storcere il naso a molti durante la presentazione. Molti anche scottati dalla batteria dello Xiaomi Mi8 che purtroppo non si è dimostrata all’altezza delle aspettative.

Ma devo dire che questa volta la Xiaomi è riustica a tirare fuori da questi 3300mah un’autonomia di tutto rispetto.

Non è di certo un Battery Phone ma ha sopportato con scioltezza giornate stress arrivando fino a 6 ore e 30 di display acceso superando ogni mia più rosea aspettativa.

Parlando di batteria, inoltre, come non citare il fatto che il Mi9 sia dotato di ricarica rapida QuickCharge 4.0 da 28W cablati (anche  se nella scatola troviamo un carica batterie da 18W che comunque ricarica completamente la batteria in circa 45minuti).

Il nostro Xiaomi Mi9 è anche dotato della ricarica wireless più performante oggi sul mercato. Ben 20W di ricarica senza fili.

Xiaomi Mi9 – Fotocamera

Sotto questo aspetto si sono aperti veri e propri dibattiti. Da una parte chi dice che la fotocamera del Mi9 è eccezionale, dall’altra chi dice che è una schifezza.

In questo articolo potrete vedere le mie considerazioni.

Voi che idea vi siete fatti? Le performances fotografiche del Mi9 vi soddisfano?

Xiaomi Mi9 – Conclusioni

Come avrete potuto notare questo Xiaomi Mi9 mi è piaciuto veramente tanto.

Oltre a quanto visto non dobbiamo dimenticare che la xiaomi in questo ultimo modello ha voluto inserire tanta roba:

  • Ricarica rapida Quick Charge 4 con ricarica cablata a 28W
  • Ricarica wireless
  • NFC
  • Porta Infrarossi (sparita nel precedente modello)
  • Lettore impronte anteriore (che funziona decisamente bene)
  • Dual GPS
  • Fotocamera Grandangolare

Che dire, ha praticamente tutto quello che si potrebbe desiderare in uno smartphone.

Xiaomi Mi9 – Prezzo

Questo è l’ultimo aspetto (ma uno dei più importanti) di cui parlare.

Per la prima volta nella sua storia Xiaomi ha provato ad effettuare un lancio simultaneo globale rendendo disponibili nello stesso periodo sia le versioni Cinesi che GLOBAL di questo Xiaomi Mi9.

Soprattutto il mercato global è stato aggredito con un prezzo di lancio veramente basso: solo 449 euro!

La forbice di prezzo tra GLOBAL e CINA si sta assottigliando anche se, per il mercato Asiatico, sono ad oggi disponibili più modelli come l’8/128 Blue da noi recensito.

Cosa ne pensate di questo nuovo e potentissimo Xiaomi Mi9?

Scrivetecelo qui nei commenti e date un occhiata anche alla nostra videoreview.

 

Xiaomi Mi 9 16,2 cm (6.39") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Nero 3300 mAh
134,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
8.5 Punteggio totale
XIAOMI MI9

Servirebbero tante parole per descrivere lo Xiaomi Mi9, ma in sintesi è semplicemente lo smartphone più potente al mondo.

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
9.5
DISPLAY
9
HARDWARE
9.5
AUDIO E RICEZIONE
8.5
SOFTWARE
8
FOTOCAMERA
8
BATTERIA
8
ERGONOMIA
8
ESPERIENZA UTENTE
8
PREZZO
9
PROS
  • DISPLAY
  • PRESTAZIONI
  • BATTERIA
  • DESIGN
CONS
  • FOTOCAMERA (In attesa di aggiornamenti)
Add your review  |  Read reviews and comments
Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

8 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alvise
Alvise
4 anni fa

Capitolo “Xiaomi Mi9 – Display” …3-4 errori di grammatica/battitura in poche righe, dai su…. rileggi e correggi un po….

domenico
domenico
5 anni fa

ragazzi il mi9 con la gcam (o futuri aggiornamenti della stock) se e quanto riesce a colmare il gap con i migliori cameraphone? non essendo un utente xiaomi non so come si comportano con gli aggiornamenti e di quanto potrebbe migliorare la situazione.

Silvio
Silvio
5 anni fa

Ma io mi aspettavo qualcosa in più onestamente, l’assenza della stabilizzazione ottica e del IR per il riconoscimento del volto sono due mancanze gravi, in più lo sblocco dell’impronta sotto al display nn la vedo ancora così matura e veloce. Infatti nn credo di prenderlo in considerazione e mi tengo ben stretto il mi 8, sperando che esca un mi 10 più soddisfacente.

Anton
Anton
5 anni fa

Qualcuno ha qualche notizia in merito alla disponibilità della versione 6/128 garanzia italia? Non si trova da nessuna parte… l’ho ordinato da unieuro il 28/02 e ancora non sanno quando spediranno!
Xiaomi ovviamente neanche risponde alla richiesta di notizie in merito… mah

Mariano
Mariano
5 anni fa
Reply to  Anton

Ciao, io ho acquistato la versione 6/128 direttamente dal sito Xiaomi Italia 2 giorni fa e oggi me lo da pronto per la spedizione. Colore nero.

Mariano
Mariano
5 anni fa

Su quello ufficiale, http://www.mi.com

XiaomiToday.it
Logo