T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi9 Lite – Recensione completa

Quest’anno Xiaomi ha proprio esagerato. Ci ha abituato a sfornare diversi modelli per ogni famiglia ma forse mai come con il Mi9 ci hanno dato dentro.
Xiaomi Mi9, Mi9SE, Mi9T, Mi9T Pro…..e ora lui… il piccolino di casa… Xiaomi Mi9 Lite.

La parola “Lite” da sempre viene associata a “leggerezza” intesa come “eliminazione del superfluo”.
Il superfluo per la massa può ad esempio essere un processore ultra mega performante. Una fotocamera fotonica, o ammenicoli più da NERD che altro.

Per questo motivo le versioni “Lite” sono finite spesso per essere delle semplici versioni depotenziate dei TOP di gamma il cui unico vantaggio rispetto ai TOP è il prezzo più abbordabile.

In questo caso specifico, però, le cose non stanno esattamente così.

Mettiamo sotto la lente di ingrandimento questo Xiaomi Mi9 Lite e scopriamo il perchè.

Xiaomi Mi9 Lite – Design

Mi scuserete se, per descrivere questo Xiaomi Mi9 Lite farò spesso riferimento al fratello maggiore Sig. Mi9 ma in questo caso il confronto è d’obbligo.

Nell’unboxing avevo accennato al fatto che esteticamente i due smartphone sembrassero in tutto e per tutto identici.
Se questo è vero nei materiali utilizzati, nelle finiture dei dispositivi e nella disposizione generale dei componenti (blocco tricamera posteriore, barra volume e tasto di accensione) le dimensioni non sono esattamente le stesse.

Il Mi9 Lite ha le dimensioni di 156.8 mm di altezza,  74.5 mm di larghezza e 8.67 mm di spessore. Mentre per altezza e larghezza le differenze rispetto al Mi9 non sono ad occhio nudo impercepibili trattandosi di decimi di millimetro di differenza per quanto riguarda lo spessore li il discorso cambia. Un solo millimetro di spessore in più si vede e si sente essendo un aumento del 13% e passa.

Ma questo non solo non è un particolare problema a livello estetico, ma risulta essere un vantaggio in almeno 3 ambiti.

  1. Il millimetro in più è stato magistralmente utilizzato per integrare un abatteria da ben 4030 mah (22% in più di batteria rispetto al Mi9)
  2. Lo spessore attuale, insieme alla cover in dotazione, permette di raggiungere il perfetto allineamento al blocco fotocamera evitando il fastidiosissimo movimento ad altalena di cui soffre il Mi9.
  3. Un’altra differenza che si può osservare guardando il profilo superiore del device è la presenza de Jack da 3.5 per le cuffie.
    Presenza anch’essa resa possibile grazie a questo millimetro in più e quanto mai gradita alla maggioranza.

Anche il peso generale non differisce molto dal fratello maggiore. Il Mi9 Lite pesa 179 grammi rispetto ai 173 del Mi9.

Che dire, da possessore del Mi9, avrei volentieri rinunciato alla ricarica wireless e sopportato questo misero millimetro in più a beneficio di tutto questo.

Chicca è la presenza del logo sulla cover posteriore che si illumina ad intermittenza fungendo da led di notifica (che effettivamente manca nella parte frontale). Molto scenico anche se molto più utile la sera o la notte che di giorno in quanto sotto la luce diretta faremo fatica a percepirne la retroilluminazione.

Xiaomi Mi9 Lite – Prestazioni

Di depotenziamento abbiamo parlato…e il depotenziamento c’è stato.
Passiamo dal mostro del Mi9 con il suo Qualcomm Snapdragon 855 al decisamente meno energivoro Snapdragon 710.

Cosa significa in termini PRATICI questo depotenziamento? Sinceramente? Poco.
La fluidità generale del sistema è pressochè la stessa. Forse si… l’855 ha qualche microlag in meno e conferisce una sensazione di fluidità un pelino maggiore ma se non nell’apertura di APP pesanti o nel passaggio da una all’altra questa differenza di prestazioni io non l’ho notata nell’utilizzo ordinario.

Se invece siamo più tipi da Benchmark…allora li non c’è storia!

Lo snapdragon 855 sul Mi9 totalizza un corposo 427138 mentre il 710 del Mi9 Lite solamente 209631. Praticamente il Mi9 ha il doppio della potenza del Mi9 Lite

Xiaomi Mi9 Lite – Connettività

A livello di connettività a questo Mi9 Lite non manca proprio nulla.

Dual SIM Dual Standby con tutte le bande italiane compresa la banda B20 e un’aggregazione bande decisamente veloce e completa per poter accedere alle velocità del 4G+.

Il Mi9 Lite è dotato di modulo NFC con il quale possiamo tranquillamente effettuare pagamenti contactless con Google Pay o altre APP specifiche delle banche.

Dotato di porta IRDA, il Mi9 Lite può essere utilizzato per comandare dispositivi quali TV, Condizionatori, Stereo e tutto ciò che può essere controllato tramite infra rossi.

C’è il tanto amato e bistrattato Jack da 3.5 pollici per gli auricolari… cosa chiedere di più dalla vita?

Xiaomi Mi9 Lite – Fotografia

La Xiaomi con il Mi9 si è scottata parecchio (vedi “la fotocamera dello Xiaomi Mi9 è davvero così scarsa?“). Aveva vantato le qualità fotografiche oltre forse le reali caratteristiche del device e questo gli si è ritorto contro.
Un ottimo cameraphone come il Mi9 è stato massacrato per essersi presentato nella TOP 3 mondiale e, purtroppo, aver dimostrato di non reggere diversi confronti.

In questo caso invece nessun proclamo, nessuna pretesa. Il Mi9 Lite non viene venduto come capera-phone quindi le aspettative non sono alle stelle ma poi ti accorgi che con questo dispositivo riesci a fare delle bellissime foto.

Volutamente non mi metterò a fare un confronto pixel -> pixel tra foto scattate tra mi9 e mi9lite in quanto, chi decide di acquistare questo device non vuole il TOP sul mercato. Vuole semplicemente sapere se lo smartphone fa delle belle foto.

Ebbene, giudicate voi stessi.

Il comparto tecnico non è assolutamente male.

  • Fotocamera principale da 48mpx f1.79
  • Fotocamera secondaria da 8mpx
  • Fotocamera per effetto bokeh da 2mpx

La fotocamera anteriore è una 32mpx con focale f2.0 e anche qui, lo smartphone ci darà delle belle soddisfazioni.

anteriore

XIAOMI M9LITE 6+128GB GREY EU
199,95€
BangGood
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Xiaomi Mi9 Lite – Batteria

Come si dice “dulcis in fundo”. Terminiamo questa recensione con la cosa che più mi è piaciuta di questo Xiaomi Mi9 Lite, la batteria!
Come accennato precedentemente la Xiaomi è riuscita ad inserire in questo device una batteria da ben 4030mah che, in accoppiata con lo Snapdragon 710, garantisce un’autonomia decisamente elevata.

Con un uso “blando” riusciremo ad arrivare tranquillamente a sera con un 40-50% di batteria residua.
Con un utilizzo intensivo copre decisamente bene la giornata.
In una giornata ultra stress il Mi9 Lite è stato in grado di accompagnarmi dalle 4:30 della mattina alle 22:30 della sera senza mai vedere il cavetto di ricarica registrando circa 5 ore di display acceso e 1 ora e mezza di chiamate vocali.

Con un utilizzo continuativo il device arriva anche a 7 ore di display acceso…ovviamente non possiamo aspettarci che copra la giornata però. 🙂

Qui il paragone con il fratello maggiore non lo faccio neanche….lasciamo perdere.

Conclusioni

Se non si fosse capito questo Mi9 Lite mi è piaciuto veramente tanto!
Sono un soddisfatto possessore del fratello maggiore ma credetemi…a lungo ho pensato al “downgrade” per via soprattutto della straordinaria durata della batteria.

Poi, per orgoglio maschile ho desistito….non posso avere un telefono meno potente di quello di mia moglie. 🙂

E’ comunque un device che mi sento di consigliare a tutti. Ottima batteria, bel design (soprattutto la colorazione blue), fotocamera più che buona e performance che nell’ordinario non fa rimpiangere un top di gamma.

E voi? Che idea vi siete fatti di questo Xiaomi Mi9 Lite? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
4 anni fa

Visto che ce l’ho da tre mesi posso dire la mia. Hardware ok, ma sistema operativo (rom) e interfaccia piene di bachi, anche clamorosi. Uno su tutti il noto problema del blocco schermo durante le telefonate, dove con la guancia attivi o disattivi il microfono, fai partire telefonate a caso, ecc: nonostante ufficialmente dicano che il problema è risolto, tutte palle. Funzioni e impostazioni difficili da trovare. Oppure le cartelle nascoste che si perdono, permessi alle app che si annullano da soli, quasi nessuna app tracker funziona (tutti gli sviluppatori mi rispondono che è un problema di xiaomi) . E… Leggi il resto »

XiaomiToday.it
Logo