T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi5 Standard – Sblocco CPU grazie ad un Kernel modificato

Diciamolo chiaramente, uno dei fattori d’acquisto per molte persone e comunque in generale “il bello” di Android, è la community di modding che c’è dietro (quasi) tutti i devices, anche i più economici e problematici.

Compri qualcosa e con buona probabilità sai che potrai personalizzarlo pesantemente cambiando il sistema operativo, aggiungendo ottimizzazioni e prolungare la vita del tuo telefono con aggiornamenti che proseguono anche oltre quelli ufficiali.

Oggi vi segnalo un lavoro di modding molto promettente. Come probabilmente saprete, lo Xiaomi Mi5 è stato commercializzato in 3 versioni tra cui una, quella da 3gb/32gb, seppur con una CPU SnapDragon 820 ha il clock limitato a 1,80mhz invece che a 2.15Mhz come nelle altre versioni.

Qualche giorno fa l’utente Harrynowl sul forum XDA Developer, la mecca del modding, ha postato un apposito Kernel che permette di sbloccare nello Xiaomi Mi5 3gb/32gb la frequenza della CPU portandola alla stessa velocità delle versioni High e Pro!

Tramite i primi test, copiando pari pari la tavola delle frequenze e dei voltaggi della CPU dal sorgente delle versioni 64GB/128GB, il MI5 32GB viene sbloccato con successo lato CPU, mantenendo (sembrerebbe) lo sforzo termico invariato. Lo sviluppatore è al lavoro adesso per fare altrettanto con GPU e RAM.

Purtroppo il kernel su cui è basato è compatibile (per ora) solo con la CM13 e MIUI 7.x e quindi se deciderete di avventurarvi in questa modifica, sappiate che dovrete farlo rinunciando alla mayor release MIUI8.

IMPORTANTE:
Non è detto che tutti gli sblocchi, anche se funzionanti, forniscano le stesse prestazioni delle varianti più costose. Infatti, rimane la possibilità che le componenti utilizzate per il 32GB siano il risultato di un processo di produzione errato/non ottimizzato e che quindi sono stati volutamente depotenziati per fare in modo che mantenessero caratteristiche termiche soddisfacenti (per info: https://en.wikipedia.org/wiki/Product_binning)

In ogni caso, è un’ottima notizia vedere come gli sviluppatori stiano lavorando sul kernel per ottimizzarlo e portare nuove features.

Questo è il Thread di riferimento sul forum XDA Developer

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo