T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi WiFi Extender AC1200: sta arrivando la versione più potente

Xiaomi Mi WiFi Extender è uno dei prodotti dell’azienda che, come sappiamo, non produce solamente smartphone. Il colosso cinese ha a catalogo una quantità infinita di prodotti per la casa tra cui gli estensori di segnale WiFi. In Europa ne abbiamo uno o due che differiscono molto poco tra di loro. A quanto pare però sta per arrivarne uno nuovo, con uno standard di potenza diverso da quello che conosciamo. Lo abbiamo trovato all’interno di una certificazione europea. Andiamo a vedere i dettagli.

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO – NUOVO INDIZIO E NUOVA FOTO

Lo Xiaomi Mi WiFi Extender di nuova generazione (ac1200) è in arrivo, eccolo in foto. Più potente dell’attuale extender con standard 802.11n

In una certificazione europea pubblicata quest’oggi, abbiamo trovato traccia di un nuovo Xiaomi Mi WiFi Extender più potente rispetto a quello che conosciamo e che troviamo anche su Amazon. A dirla tutta, anche il design cambia e infatti questo risulta essere più grande del primo e con un tasto fisico posto anteriormente. Ma alla fine della fiera, che cosa cambia con il modello precedente? Lo standard di rete. Prima di approfondire il discorso, vediamolo insieme.

xiaomi mi wifi extender ac1200
xiaomi mi wifi extender ac1200

Il modello standard che già conosciamo è dotato di standard di rete 802.11n/b/g mentre quello nuovo, che vediamo in foto, è dotato di standard 802.11ac. In breve cosa cambia? Per comprenderlo dovremo fare prima qualche cenno storico. Gli standard 802.11b, 802.11g e 802.11n sono nati rispettivamente nel 2000, 2003 e 2007 mentre lo standard 802.11ac (anche detto ac1200) è nato nel 2013. Capirete anche voi che una distanza di così tanti anni l’uno dall’altro ha portato a migliorie non indifferenti. Di seguito un’immagine che ci fa capire in che modo sono diversi.

xiaomi mi wifi extender ac1200
Velocità teoriche 802.11ac rispetto a 802.11n e 802.11g. Fonte: Asus

Lo standard 802.11ac (che troveremo nel prossimo Xiaomi Mi WiFi Extender) è in grado di raggiungere 1300 megabit al secondo che equivalgono a 162.5 megabyte al secondo. In breve è 3 volte più veloce della tipica velocità di 450 Mbps attribuita a 802.11n. Chiaramente queste velocità sono teoriche e mai nessuno raggiungerà, neppure a distanza ravvicinata rispetto all’extender, una cifra simile. Però questi numeri ci fanno capire la differenza tra i due prodotti.

Leggi anche: Xiaomi Mi Electric Scooter 3: sappiamo come sarà il monopattino elettrico

Tornando a noi, sembra che Xiaomi voglia introdurre un range extender per la casa ancora più potente. Non ci è dato sapere quando questo dispositivo entrerà a far parte dell’ampio catalogo del brand, ma considerando che si tratta di una ceritficazione europea, contiamo che lo farà a breve.

AGGIORNAMENTO

Non ci sbagliavamo, il dispositivo è imminente e la prova sta nel database dell’applicazione di Xiaomi dedicata alla domotica. Lo Xiaomi Mi WiFi Extender, chiamato Mi WiFi Rage Extender AC1200, risulta già inserito tra i device utilizzabili. Questo significa che il lancio è dietro l’angolo.

xiaomi mi wifi rage extender ac1200
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo