T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Watch vs Mi Watch Color: quali sono le differenze?

Sono passati pochi giorni da quando Xiaomi ha presentato il suo nuovo Mi Watch Color , uno smartwatch che compete direttamente con Amazfit GTS e GTR e si unisce al Mi Watch presentato molto tempo fa, formando così i primi due smartwatch dell’azienda.

In generale, entrambi gli smartwatch, sia Mi Watch che Mi Watch Color, hanno caratteristiche tecniche piuttosto interessanti, mantenendo come sempre un ottimo rapporto qualità / prezzo, ma a giudicarli meglio possiamo dire che i due dispositivi sono totalmente diversi , il Mi Watch è più paragonabile ad uno smartphone da polso, mentre il Mi Watch Color risulta essere piuttosto un complemento del nostro dispositivo mobile.

Pertanto, di seguito elencheremo le principali differenze tra i due modelli per dare finalmente le nostre conclusioni su quale dovrebbe essere il tuo smartwatch ideale a seconda dell’uso specifico che vuoi farne .

Progettazione e costruzione

Anche in termini di dimensioni e peso ci troviamo di fronte a due dispositivi totalmente diversi. Xiaomi Mi Watch ha un design con forma quadrata, mentre Mi Watch Color si traduce in un dispositivo meno sorprendente a livello di design adottando una più tradizionale cassa con formato rotondo.

  • Xiaomi Mi Watch : 44,7 × 36,9 × 12,3 mm, 44/56 grammi, costruito in alluminio / acciaio inossidabile + vetro zaffiro;
  • Xiaomi Mi Watch Color : 46.2 × 53.3 × 11.4 mm, peso non confermato, costruito in alluminio.

Si può dedurre da questi numeri che il Mi Watch Color passa molto più inosservato al polso grazie al suo spessore meno evidente e, come abbiamo detto, al suo tradizionale formato tipico di ogni orologio non smart.

Allo stesso modo, i materiali utilizzati in entrambi i dispositivi variano a seconda della versione, da un lato il Mi Watch è disponibile in acciaio inossidabile o alluminio , mentre il Mi Watch Color è disponibile solo in alluminio.

Display e hardware interno

Forse questo aspetto è dove troviamo più differenze e, come abbiamo detto, lo Xiaomi Mi Watch è uno ” smartphone da polso “, con un potente processore, memoria interna e anche uno schermo molto più ampio .

  • Xiaomi Mi Watch : schermo AMOLED 1,78 ″, 368 × 448 pixel, 326 ppi;
  • Xiaomi Mi Watch Color : schermo AMOLED 1.39 ″, 454 × 454 pixel.

In particolare, il Mi Watch ha uno schermo AMOLED da 1,78 pollici con una densità di pixel di 326 ppi. In questo modo, è possibile visualizzare una quantità di informazioni maggiore di quella che possiamo vedere sullo schermo AMOLED da 1,39 pollici di Mi Watch Color.

Inoltre, l’hardware interno del Mi Watch è molto più potente, non solo per l’adozione di una CPU Snapdragon Wear 3100, ma grazie anche alla presenza di 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, qualcosa che il Mi Watch Color non ha e che risulta utile ad esempio se vogliamo avere a portata di polso la nostra musica preferita.

Radio NFC, GPS, WiFi, eSIM, Bluetooth e FM

Per quel concerne la connettività ed altre funzionalità, troviamo alcune similitudini ma anche differenze: entrambi i modelli hanno GPS + GLONASS mentre le prime differenze possiamo trovarle a livello di modulo Bluetooth, il quale per qualche strana ragione viene integrato come Bluetooth 4.2 sul Mi Watch (il modello di punta) mentre il Mi Watch Color troviamo un Bluetooth 5.0 BLE.

  • Xiaomi Mi Watch : NFC, GPS, WiFi, eSIM, Bluetooth 4.2 e radio FM.
  • Xiaomi Mi Watch Color : NFC, GPS e Bluetooth 5.0 BLE.

Allo stesso modo, entrambi i dispositivi hanno NFC , differendo dal fatto che Mi Watch Color, avendo un sistema proprietario disponibile solo in Cina, molto probabilmente non funzionerà mai al di fuori di questo. D’altra parte, il Mi Watch nel caso venga rilasciato un firmware Global potrebbe sfruttare il più occidentale Google Pay, seppur non si hanno conferme su un probabile lascito di ROM Global.

Infine lo Xiaomi Mi Watch è l’unico ad avere WiFi b/g/ n, eSIM con connessione LTE e anche Radio FM . Tre dettagli importanti che lo rendono un orologio intelligente molto più autonomo senza essere collegato in modo permanente a uno smartphone. Inoltre, il Mi Watch ha un altoparlante e un microfono , grazie ai quali possiamo ricevere / effettuare chiamate.

Monitoraggio sportivo

Per quanto riguarda il monitoraggio sportivo, entrambi i dispositivi sono abbastanza simili. Sia il Mi Watch che il Mi Watch Color hanno giroscopio, sensore geomagnetico, accelerometro e barometro. Grazie alla combinazione di questi sono in grado di riconoscere una moltitudine di diverse attività sportive  come corsa, tapis roulant, escursionismo, arrampicata, ciclismo, ellittica, nuoto, etc..

Inoltre, entrambi gli smartwatch hanno sistemi di misurazione  VO2Max che sfruttano la funzione FIRSTBEAT per analizzare la nostra attività fisica e fornire migliori dati statistici durante l’attività fisica. Questo nuovo sistema è in grado di misurare fino a 30 parametri del nostro corpo come  la frequenza cardiaca, il livello di stress, il livello di energia o persino di monitorare in modo intenso il nostro sonno.

Sistema operativo e applicazioni

Insieme allo schermo e all’hardware interno, il sistema operativo utilizzato da entrambi i dispositivi è incluso tra le principali differenze, come abbiamo già in parte svelato. Difatti, Mi Watch Color ha un sistema proprietario limitato nelle applicazioni e nella personalizzazione mentre Mi Watch adotta WearOS, senz’altro più aperto.

Nel dettaglio, Xiaomi Mi Watch ha l’interfaccia MIUI for Watch, un sistema avanzato basato su Google WearOS che viene presentato insieme alle sue 40 applicazioni che ci consentiranno di eseguire un gran numero di attività. Social network, Mi Home, lettori musicali, una tastiera ingegnosa e quindi infinite possibilità che possiamo godere solo nel quadrante Xiaomi.

Autonomia

Infine una degli aspetti più importanti per un wearable è il lato autonomia, che per molti è il punto cardine nella scelta di un device piuttosto che un altro. Xiaomi Mi Watch ha una batteria da 570 mAh che insieme al processore Snapdragon Wear 3100 ed alle ottimizzazioni del caso riesce a performare fino a 36 ore . Una durata più che notevole se si tiene conto del fatto che, in generale, altri orologi con caratteristiche simili non superano il giorno.

D’altra parte, lo Xiaomi Mi Watch Color ha una batteria da 420 mAh, la quale consente di rimanere in piena attività fino a 14 giorni facendo un uso generale delle funzioni.

In linea di massima, si potrebbe dire che lo Xiaomi Mi Watch è migliore in gran parte degli ambiti analizzati e potrebbe interessare chi sta cercando un orologio con il quale poter eseguire praticamente tutte le funzioni che farebbe con uno smartphone .

Infatti sarai in grado di ricevere o effettuare chiamate, rispondere ai messaggi di WhatsApp, ascoltare musica, avere un sistema come WearOS che offre la possibilità di installare applicazioni di terze parti o persino collegare la nostra carta di credito per effettuare pagamenti senza avere il tuo smartphone nelle vicinanze (grazie al suo supporto per eSIM) Tutto questo naturalmente nella speranza che Xiaomi Mi Watch venga lanciato anche nel nostro mercato in via ufficiale e quindi con a disposizione un firmware non relegato alla sola Cina.

Tuttavia, se stai cercando uno smartwatch con cui monitorare la tua attività sportiva con attenzione a tutte le notifiche allora Mi Watch Color potrebbe essere il tuo smartwatch perfetto. In sintesi, potremmo dire che questo smarwatch è una Xiaomi Mi Band 4 con schermo migliorato. Ma ne vale davvero la pena?

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo