T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi TV Q1 manca di un supporto nativo che in realtà dovrebbe avere | Comunicato ufficiale

Ad inizio febbraio di quest’anno Xiaomi Mi TV Q1 da 75″ ha debuttato anche in Italia. Si tratta del televisore in versione “global” del brand più grande mai presentato nel nostro paese. Le specifiche del dispositivo sono davvero eccellenti messe in confronto con altri prodotti della stessa fascia: rispetto al Samsung Q80T con lo stesso QLED da 75″, il Mi TV costa la metà e addirittura alcune specifiche vengono superate, come il supporto per Dolby Vision HDR. Ma manca qualcosa.

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO

Il supporto nativo 4K a 120Hz (HDMI) non è supportato da Xiaomi Mi TV Q1: una mancanza trovata dagli esperti del settore che non dovrebbe esserci

Secondo quanto scoperto poche ore fa dagli esperti di videocardz il nuovo mastodontico televisore Xiaomi Mi TV Q1 da 75″ presentato pochi mesi fa non supporta una funzionalità che teoricamente avrebbe dovuto avere. Nello specifico ci riferiamo alla risoluzione 4K con una refresh rate da 120Hz tramite HDMI. O meglio, nella scheda tecnica ufficiale viene detto che il supporto c’è, ma è descritto in maniera leggermente poco chiara.

Come possiamo leggere in alto a destra, viene scritto che il QLED supporta la risoluzione a 4K con 120Hz MEMC. Tuttavia all’interno della scheda tecnica trovata nel sito ufficiale italiano, non viene specificato con una postilla che il supporto non è nativo, bensì raggiungibile grazie alla tecnologia MEMC. Ma che cosa vuol dire questo? Cerchiamo di spiegarlo brevemente.

Nella realtà dei fatti Xiaomi Mi TV Q1 da 75″ supporta lo standard 4K con refresh rate a 120Hz. Grazie però alla tecnologia Motion Estimation, Motion Compensation (MEMC) altresì detta “effetto soap-opera”, l’effetto dei 120Hz viene raggiunto. La TV ha effettivamente un pannello da 120 Hz, ma l’ingresso HDMI è limitato a 60Hz. Nonostante offra fino a tre ingressi HDMI 2.1, nessuno è in grado di ricevere contenuti 4K a 120Hz / VRR (Variable Refresh Rate).

Non è chiaro quale sia la limitazione hardware che impedirebbe alla TV di ricevere e quindi visualizzare il contenuto 4K 120Hz. Utilizza infatti il SoC MediaTek MT9611 con GPU Mali G52 MP2, che dovrebbe essere più che in grado di fare questo lavoro. Il problema in ogni caso potremmo averlo se vogliamo collegare alla TV una console come Playstation o XBOX: in qualunque di questi casi non possiamo avere la risoluzione 4K a 120Hz.

AGGIORNAMENTO – XIAOMI RISPONDE

Dopo le segnalazioni di ieri, Xiaomi ha deciso di rispondere e per questo non possiamo che ringraziarla. Di seguito vi riportiamo il comunicato ufficiale:

Siamo consapevoli del recente feedback del pubblico sul nostro ultimo prodotto TV – Mi TV Q1 75″. Il prodotto non supporta la decodifica (input) del contenuto 4K nativo a 120 fps a causa di limitazioni hardware, ma è in grado di eseguire l’upscaling della sorgente di contenuti da 4K a 60 fps a 4K 120fps utilizzando la tecnologia MEMC, corrispondente alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz dello schermo. Aggiorneremo la descrizione promozionale su tutti i canali ufficiali per evitare informazioni fuorvianti e informeremo gli utenti che hanno acquistato questo prodotto per garantire la massima chiarezza sulle specifiche del prodotto. Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi confusione causata

Via | ITHome

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

4 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco S.
2 anni fa

Potrebbe essere una pecca ma, in complesso, Xiaomi è davvero eccellente!

Brian
Brian
2 anni fa
Reply to  Francesco S.

hola buenas tenes idea como actualizas la tv, ya que no me reconoce el formato E-AC-3 JOC, SIENDO QUE ES ANDROID, EN MI TV SONY 805C QUE ES VIEJA LO LEE. GRACIAS

Brian
Brian
2 anni fa

hola, tenes idea de lapregunta que hice mas arriba gracias, recien me compre la q1 pero me amargo que no me llea ese formato

XiaomiToday.it
Logo