T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi TV LUX: Il brand ci spiega come funziona la prima TV trasparente al mondo

Alla conferenza stampa del decimo anniversario di Xiaomi che si è tenuta l’11 agosto, Xiaomi ha scioccato il mondo con la nuova Mi TV LUX, la prima TV trasparente ad andare in produzione di massa al mondo. Ma come si fa a rendere trasparente una TV? Beh, Xiaomi ha appena rilasciato un comunicato ufficiale che ne spiega l’intero processo.

Xiaomi Mi TV LUX: Il brand ci spiega come funziona la prima TV trasparente al mondo

Xiaomi Mi TV LUX

Cominciamo dal primo step, che suona quasi una come una battuta ma è veramente così: bisogna prendere tutto ciò che normalmente si trova dietro lo schermo e spostarlo altrove. Tutta l’elettronica e l’hardware audio sono infatti stati spostati sul supporto di forma circolare che troviamo sotto al pannello. Questo spostamento ha però creato un accumulo di componenti in uno spazio ristretto, quindi Xiaomi ha dovuto prestare particolare attenzione durante la progettazione di un nuovo sistema di raffreddamento. In particolare troviamo un dissipatore di calore per il processore e molti piccoli fori che vengono utilizzati come prese d’aria per un raffreddamento per convezione.

Xiaomi Mi TV LUX

Per quanto riguarda la tipologia di display utilizzata, Xiaomi avrebbe potuto utilizzare sia pannelli LCD che OLED, ma il brand ha scelto OLED poiché questo non ha bisogno di retroilluminazione, come invece succede per le TV trasparenti con LCD.

All’interno dell’ OLED troviamo poi una matrice RGBW con un design unico in cui solo la metà del pannello è ricoperta di pixel, l’altra metà è lasciata trasparente. Questi pixel sono così piccoli e sottili da risultare invisibili alla vista, almeno ad una normale distanza di visione. Inoltre, dato gli spazi tra di loro sono ugualmente piccoli, l’occhio riesce a vedere attraverso i pixel come se fosse una ordinaria lastra di vetro.

Nell’immagine qui sotto vediamo un confronto tra un pannello OLED tradizionale e quello utilizzato sulla Xiaomi Mi TV LUX. I sub-pixel sono a destra, mentre l’area a sinistra è trasparente.

Xiaomi Mi TV LUX

Ovviamente non si può lasciare il pannello OLED trasparente così senza protezioni, ecco quindi che Xiaomi ha utilizzato una piastra di vetro da 55 pollici che è stata incollata al display con una colla a polimerizzazione UV. Infine, abbiamo una cornice in metallo molto sottile che porta una maggiore rigidità.

Il tutto non sembra molto complicato secondo la spiegazione di Xiaomi, ma sicuramente non è qualcosa di facilmente replicabile se fino a pochi giorni fa nessun marchio era stato in grado di farlo.

Fonte

Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6GB RAM, 128GB, 64MP, Electric Purple
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)✈
212,54€
BGBFF2PES
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo