T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Le Mi TV di Xiaomi aderiscono alla certificazione IMAX Enhanced: il cinema a casa

L’ultima volta che abbiamo parlato dei televisori Xiaomi è stato in occasione dell’annuncio della Xiaomi Mi TV 6, l’ultimo gioiellino da poco uscito. Ci stiamo preparando ad un aumento dei prezzi di questo prodotto, aumento dovuto purtroppo alla crisi dei chip di cui abbiamo parlato a iosa. Ma tralasciando le notizie brutte, andiamo a vederne una davvero molto interessante, ovvero l’avvenuta adesione del brand alla certificazione IMAX Enhanced. Non molti utenti conoscono queste parole e dunque andiamo a vedere che cosa significano.

Xiaomi Mi TV aderiscono alla certificazione IMAX Enhanced per una qualità video paragonabile a quella del grande schermo: pronti per godere con gli occhi?

Prima di vedere il nocciolo della notizia, ovvero l’adesione di Xiaomi e le sue Mi TV all’interno del gruppo accomunato dalla IMAX Enhanced Certification, vediamo di grazia di cosa si tratta. In poche parole IMAX Enhanced è un nuovo standard che promette immagini e audio rimasterizzati secondo lo standard IMAX, appunto; un programma di licenza e certificazione per apparecchiature di intrattenimento domestico. L’obbiettivo che si pone è di portare la qualità del cinema direttamente nelle nostre case, certificando appunto i televisori. Aziende come Sony, TCL e Hisense hanno già aderito dal 2018.

Le concreto, come migliora la qualità? I televisori certificati offrono immagini quasi identiche a quelle riprodotte in una sala cinematografica. Riproducendo un disco Blu-ray 4K su un TV o un proiettore IMAX Enhanced, vedremo immagini con un aspect ratio standard ma con risoluzione maggiore. IMAX Enhanced richiede un display certificato, un ricevitore AV e un numero sufficiente di altoparlanti per far fronte alle configurazioni di altoparlanti proprietarie IMAX PPS (Proportional Point Source). La buona notizia è che lo standard è retrocompatibile anche con TV 4K/HDR, quindi qualsiasi disco IMAX Enhanced può essere riprodotto su vecchi Mi TV.

Insomma, un grosso passo per Xiaomi anche se al momento non sono stati annunciati i modelli compatibili. Se quello che abbiamo scritto è vero (scherzi a parte, vi assicuriamo che lo è) tutti i televisori 4K potranno a breve usufruire di questo standard. Senza dubbio il nuovo Mi TV 6 sarà equipaggiato con la migliore tecnologia in tal senso.

Informazioni su IMAX Enhanced | Techradar

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo