T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi TV 5 annuncia allerta terremoto grazie a un messaggio pop-up

Quest’estate, precisamente il 4 agosto, vi abbiamo reso nota una utilissima feature che è stata sviluppata del team di MIUI 11 e che sarà presente sugli smartphones, almeno quelli cinesi. Ci riferiamo all’allerta terremoti che, tramite un messaggio, potrà essere notificata in tempo reale o addirittura con qualche secondo di anticipo, secondi che potrebbero salvare vite umane. Gli smartphones però non sono gli unici dispositivi che supportano questa interessante quanto utile funzione: in Cina infatti, anche le Mi TV 5 hanno questa feature implementata e per la prima volta abbiamo la prova della sua esistenza, ma soprattuto la prova che funziona davvero. Un utente di Weibo infatti, ha condiviso uno scatto citando il settore TV di Xiaomi e ringraziandolo per l’attenzione che mette nei suoi progetti.

Xiaomi Mi TV 5 annuncia allerta terremoto grazie a un messaggio pop-up

Vogliamo innanzitutto ricordare come la provincia del Sichuan, provincia tra le più colpite dai terremoti in Cina, è stata quella scelta dal team di sviluppo per studiare e provare questo nuovo sistema di allerta terremoti. Nel lontano 2008 ci fu, proprio qui, un tremendo terremoto che fece piazza pulita e riguardò anche le provincie attigue. In ogni caso, in base ai rilevamenti dell’Agenzia Sismologica Cinese, un terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito l’area in questione alle ore 21.03 di oggi.

mi tv 5 allerta terremoto

 

Nell’angolo in basso a sinistra vediamo il messaggio pop-up che è apparso sulla Mi TV 5 dell’utente. La scritta dice chiaramente che “una scossa di magnitudo 3.6 ha colpito vicino la città di Changning nel Sichuan. La città di Wuhou (dove vive l’utente) non ha ricevuto scosse“.

Durante la “Xiaomi 2019 Developers Conference” tenutasi di recente, Xiaomi ha annunciato di aver creato la prima piattaforma AIoT di telefonia mobile in tutto il mondo per quanto riguarda tutto ciò che circonda questo tipo di tecnologia di allarme e avviso relativo ai terremoti. Inoltre ha annunciatà che metterà a disposizione tutta la sua esperienza nel campo anche alle altre aziendein modo totalmente gratuito. Un segnale che a volte la sicurezza delle persone è di gran lunga più importante del guadagno e che, anche dal punto di vista “fisico” Xiaomi è vicina agli utenti.

Questa funzione è stata sviluppata congiuntamente da Xiaomi e dal Chengdu High-Tech Disaster Reduction Institute (indicato come “Disaster Reduction Institute”). Non molto tempo fa, un terremoto si è verificato nella Yibin, sempre nella provincia del Sichuan, e anche in questo caso uno smartphone  Xiaomi ha emesso con successo un avviso di terremoto con decine di secondi di anticipo.

Fonte

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Toni
Toni
4 anni fa

Come fanno questi dispositivi ad allertarci ancora prima dell’evento? È impossibile non ci sono i mezzi per poterlo fare

XiaomiToday.it
Logo