T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi TV 5: Avranno un chip a 12nm e supporto video 8K

Mancano ormai soltanto cinque giorni alla presentazione ufficiale della nuova serie Xiaomi Mi TV 5 e quindi, come sempre accade, il brand cinese ci anticipa quali saranno le feature principali di un prodotto che senza dubbi dominerà il mercato cinese.

Xiaomi ha infatti svelato quali saranno le tecnologie che alimenteranno la nuova linea di TV di quinta generazione. In particolare parliamo del chipset integrato e altri componenti fondamentali in una smart TV.

Xiaomi Mi TV 5: Avranno un chip a 12nm e supporto video 8K

Xiaomi Mi TV 5 Amlogic T972 8K

Cominciamo quindi proprio con la CPU che Xiaomi conferma sia un Amlogic T972, un chip sviluppato dal nostro brand preferito in cooperazione con Amlogic. Il processore adotta un architettura con quattro core di tipo Cortex-A55 con un frequenza massima di 1,9Ghz. Abbiamo quindi un aumento di circa il 63% del clock della CPU rispetto al precedente Amologic T962.

Allo stesso tempo, l’ Amlogic T972 integra circa 1,5 miliardi di transistor, ovvero tre volte maggiore rispetto al predecessore. Mentre per quanto riguarda il chip grafico integrato, abbiamo un upgrade dalla Mali 450 alla più moderna Mali G31, quest’ultima supporta le nuove API OpenGL ES 3,2 e Vulkan 1,1. Infine, troviamo 4GB di RAM e 64GB di memoria interna di tipo eMMC.

Xiaomi Mi TV 5 Amlogic T972 8K

Dal punto di vista delle prestazioni invece, l’ Amlogic T972 supporta una risoluzione massima di 8K (7680×4320) a 10bit e YUV4:2:0 con video decoding HDR con ampia gamma dei colori. Nello specifico abbiamo un miglioramento di ogni colore dai 256 livelli dello standard 8bit ai 1024 livelli del 10bit. In ogni caso, il chip T972 di Amologic di nona generazione era già presente sull’ultima serie di Xiaomi Mi TV Pro portando degli ottimi progressi nella qualità delle immagini.

Oltre al nuovo chip davvero performante, come rivelato l’altro giorno sappiamo già che le TV adotteranno la tecnologia Quantum Dot Display fino ad una risoluzione massima di 4K. Avremo poi una copertura della gamma dei colori NTSC di fino al 108% e la tecnologia di compressione MEMC per migliorare la fluidità delle immagini e aumentare i dettagli.

Infine, le Xiaomi Mi TV 5 adottano uno chassis completamente metallico con la scritta “Designed by Xiaomi” in uno dei bordi laterali. Un dettaglio che ci potrebbe far pensare ad un lancio internazionale, perché scriverlo in inglese su di un televisore disponibile soltanto in Cina? Ma forse è meglio non pensarci almeno fino a quando Xiaomi non lo conferma ufficialmente.

Voi cosa ne pensate? Come noi in attesa che Xiaomi rilasci le TV anche in Italia? Fatecelo sapere nella sezione commenti sottostante!

Amazfit GTS Smartwatch Reloj inteligente 46 días GPS + Glonass BioTracker ™ PPG Sensor de detección biológica Frecuencia cardíaca Bluetooth 5.0 -Rosso
🇨🇳Spedizione Priority Direct Mail (No Dogana)✈
57,95€
BGGTS117
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
pippo
pippo
4 anni fa

quando arriveranno le TV in Italia?

XiaomiToday.it
Logo