T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Router 4 è il nuovo router WiFi per fibra ottica a 1 Gbps

In attesa del grande evento di presentazione che avverrà il 31 maggio a Shenzen, in cui i protagonisti potrebbero essere Xiaomi Mi 8 e Mi Band 3, l’azienda si concede anche altre piccole presentazioni di prodotti “minori” come ad esempio quella odierna in cui Xiaomi ha lanciato il suo router di nuova generazione, il Mi Router 4 proposto ad un prezzo di 199 yuan, pari a circa 27 euro.

In termini di design, il nuovo Mi Router 4 è  abbastanza simile alla precedente generazione contraddistinto da 4 antenne ominidirezionali sul posteriore  di cui due di loro raggiungendo valori di guadagno massimo di 5 dBi a 2,4 GHz e le altre due 6 dBi a 5 GHz. Troviamo anche un’ampia superficie in lega di alluminio – magnesio che serve come dissipatore di calore con ulteriore aggiunta di una pasta termica ad alta conduttività. Infatti troviamo anche i fori per il raffreddamento, in grado di migliorare l’efficienza del sistema di raffreddamento in generale.

mi router

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, troviamo 128 MB di RAM DDR3-1200 e 128 MB di memoria interna con un chip SLC Flash NAND , proprio come il suo predecessore. Il processore è stato aggiornato e quello ora ad alimentare il nuovo Mi Router 4 è un MT7621A dual-core che opera a 880 MHz , ma mantiene la capacità di offrire la connessione per un massimo di 128 dispositivi contemporaneamente.

Xiaomi Mi Router 4 è il nuovo router WiFi per fibra ottica a 1 Gbps

A livello di connettività troviamo una porta WAN e due porte LAN, dotate di piccoli LED indicanti lo stato di attività. Il Mi Router 4 utilizza il WiFi dual-band Gigabit WAN / LAN + 2.4G / 5G e supporta MiNET per connettere rapidamente dispositivi intelligenti con un semplice clic.  Gli utenti dovranno semplicemente premere il pulsante MiNET e connetteranno rapidamente i dispositivi intelligenti al router senza bisogno di digitare la  password. La connettività WiFi supporta la modulazione fino a 256QAM , è sia a 2.4 che a 5 GHz con una velocità combinata fino a 1.16 Gbps (300 Mbps con 802.11n e 867 Mbps con 802.11ac).

mi router

In termini di sicurezza wireless, Mi Router 4 supporta la crittografia WPA-PSK / WPA2-PSK, il controllo degli accessi wireless (blacklist e whitelisting), SSID nascosto, il rilevamento delle intrusioni, la protezione DoS e l’isolamento SSID. Il sistema operativo che utilizza è MiWiFi OS , basato su OpenWRT . Quindi, possiamo configurarlo attraverso un’interfaccia web come qualsiasi altro router, così come attraverso l’applicazione disponibile per iOS e Android . Da questa app possiamo misurare la velocità, ottimizzare il WiFi e persino limitare la velocità in modo intelligente. Possiamo anche creare una rete di ospiti WiFi.

mi router

Le sue dimensioni sono 200 x 178,98 x 134,86 mm . Lo Xiaomi Mi Router 4 sarà rilasciato il prossimo 25 maggio tramite gli store on line di Xiaomi e siti partner come JD.com e Suning, ma anche presso gli store fisici. Per capire la velocità di questo nuovo router vi allego un video che evidenzia proprio questa qualità. E’ possibile notare infatti come il software WPS Office (dal peso di 66,8 MB con una larghezza di banda di 300 Mbps è stato scaricato in pochi secondi. Inoltre, in base ai dati ufficiali (con larghezza di banda di 300 Mbps), Xiaomi Mi Router 4 scarica il software QQ in una media di 3 secondi; Office (818 MB) richiede in media 22 secondi; il download del sistema Windows 10 utilizza 135 secondi (4,57 GB); e il tempo di download del client LOL (6,8 GB) è 182 secondi. Non male!!!

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

7 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ivan
Ivan
5 anni fa

Eu uso internet fibra óptica 100megas
Ele suporta 100megas ou mais?

Io sono leggenda!!!
Io sono leggenda!!!
5 anni fa

Lingua di configurazione?

irondevil
irondevil
5 anni fa

Ancora con solo due porte Ethernet, ma è così difficile metterne 4 come tutti?

Morpheus88
Morpheus88
5 anni fa

Che differenza c’è con il mi router 3g? Sembrano uguali

Andrea__93
Andrea__93
5 anni fa
Reply to  Morpheus88

hanno finalmente aggiunto la porta ethernet Gigabit, la cui mancanza nelle versioni precedenti rendeva praticamente inutile il WiFi Gigabit, visto che comunque la connessione con il modem era limitata a massimo 100 Megabit/s

Morpheus88
Morpheus88
5 anni fa
Reply to  Andrea__93

il 3g ha già la gigabit ti stai confondendo con il 3

Andrea__93
Andrea__93
5 anni fa
Reply to  Morpheus88

si, hai ragione 🙂

XiaomiToday.it
Logo