T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Play – Recensione: WOW! Ma anche no…

La Xiaomi cuce sul Mi Play il migliore dei vestiti. Peccato che, come si dice, l’abito non fa il monaco…e neanche il TOP DI GAMMA.

Con lo Xiaomi Mi Play c’eravamo lasciati con l’unboxing fatto dal nostro Simone direttamente a Shenzhen.

Abbiamo detto che Xiaomi, per questo MI PLAY, ha voluto fare le cose sul serio dotandolo di una scocca a dir poco scintillante.

Se ci fermassimo ai primissimi 15 minuti di utilizzo l’espressione di estasi sul nostro viso starebbe ad indicare “Ho trovato lo smartphone perfetto!”

Senza il pericolo di spoilerare le mie considerazioni finali SI, il Mi Play è forse uno dei telefoni più belli che abbia mai utilizzato.

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Intanto andate a vedervi la videoreview e lasciate un like…così…tanto per cominciare.

Esteticamente è perfetto! Colorato, divertente, maneggevole e compatto. Ma il “bello” è negli occhi di chi guarda e “de gustibus..”

Dopo  questo festival di luoghi comuni veniamo a descrivere questo piccolo grande scorcio di Xiaomi.

Xiaomi Mi Play – Design

Scartiamo il pacchetto DHL (eh si…se vogliamo il Mi Play ci tocca farlo arrivare dalla Cina) e apriamo la scatola con un “Play” coloratissimo. Rimuoviamo la scatolina con la cover in silicone anchessa con scritta “Play” colorata e sfiliamo il Play dal cartone sagomato.

Fatto? Bene… ora restiamo ad ammirarlo per qualche minuto.

Ammiriamo il fatto che Xiaomi si sia spinta (finalmente) a produrre un device con display inferiore ai 6 pollici (più precisamente 5.84) e che, grazie alla soluzione già vista delle cornici ridotte e del notch a goccia, questo generoso display possa stare in una scocca da 147.76 x 71.89 con uno spessore di soli 7.8 mm.

Dopo esserci slogati i pollici opponibili con display da 6.4, 6.6 e oltre, la sensazione di tenere in mano il Mi Play ricorda molto quella provata all’epoca dello Xiaomi Mi2S (bei tempi).

Corpo robusto, ben rifinito e, soprattutto, colorato!

Colore che spicca e abbaglia se si guarda la back cover in vetro ma che traspare anche sul fronte del display dato che le cornici colorate sporgono leggermente rispetto al vetro dello schermo.

Si è capito che mi piace?

Xiaomi Mi Play – Display

Il display da 5.85 pollici è un’unità IPS FHD+ da 1080 x 2280 pixel e 432 ppi di densità. Abbastanza luminoso, con colori naturali ma soprattutto con dei neri convincenti. Cosa non scontatta non trattandosi di AMOLED.

Il Touchscreen è preciso anche se, nelle applicazioni che richiedono un forte uso di touch multipli ogni tanto si perde qualche tocco. Tale comportamento però non è dato sapere se dipende dal processore in affanno o da una minore sensibilità del pannello touch rispetto ad altri dispositivi.

Xiaomi Mi Play – Performances

L’avevamo detto che l’abito non fa il monaco e, sotto a queste vestiti luccicanti, purtroppo si nasconde la sua fragilità.

Dedicato al mercato degli entry level e low-end devices il Mi Play è dotato di CPU Mediatek Helio P35 che, pur facendo girare bene quasi tutto va facilmente in affanno e, in sessioni di gioco o di utilizzo intenso del multitasking, mette in mostra i suoi limiti facendo laggare significativamente il dispositivo.

Il modello da me provato sopperisce relativamente ai problemi con il multitasking grazie a ben 6GB di memoria RAM ma purtroppo non sempre questo basta a evitare rallentamenti.

Xiaomi Mi Play – Batteria

Dato che il prodotto è pensato per una fascia di mercato bassa ho pensato di testare la batteria non con i miei soliti giorni stress ma con un classico utilizzo da “utente medio”. Quindi vai di social network, instagram, youtube, messaggi e poco altro il tutto spalmato nel corso della giornata.

La batteria di “soli” 3000mah mi ha sorpreso.

E’ vero che l’utilizzo non è stato intenso, ma grazie all’esiguo consumo di energia dell’Helio P35, lo Xiaomi Mi Play è stato in grado di seguirmi per ben 2 giorni e mezzo con un utilizzo complessivo del display di 4 ore e qualcosa.

Niente male direi!

Xiaomi Mi Play – Fotocamera

Abbiamo detto che lo Xiaomi Mi Play è dedicato a utenti “base”, ad utilizzi “base” e anche il comparto fotografico è molto “base”.

Della serie, la fotocamera c’è ma se devo fare una foto meglio chiedere all’amico di farla e di condividercela.

In condizioni di luce perfette gli scatti non sono da buttare. La doppia fotocamera 12+2mpx si comporta dignitosamente.

Ma appena la luce cala le prestazioni precipitano. Quindi se vogliamo immortalare le nostre vacanze sulla spiaggia il Mi Play va benissimo, se siamo più tipi da PUB…lasciamo perdere.

Vi mostro un po’ di foto d’esempio così mi dite anche la vostra.

Xiaomi Mi Play – Fotocamera – Luce diretta

Xiaomi Mi Play – Fotocamera – Luce scarsa

Xiaomi Mi Play – Fotocamera – Frontale

 

Xiaomi Mi Play – Software

Il software montato su questo smartphone è la MIUI 10 Stable China. Purtroppo non è disponibile la versione GLOBAL e, da rumors, pare non verrà mai rilasciata. Quindi per avere l’italiano ci tocca aspettare la Xiaomi.EU. Nel complesso questa varsione della MIUI funziona benino e, per chi se la cava con l’inglese, è decisamente usabile.

Xiaomi Mi Play – Connettività

Veniamo alla connettività. Come accennato questo è un device che, purtroppo, sembra essere destinato al solo mercato Cinese. Questo comporta che entrambe le SIM non abbiano la possibilità di collegarsi alla rete 4G su banda B20 (800Mhz).

Se questo non è un problema drasticamente invalidante nella maggioranza delle occasioni, è comunque un compromesso che non tutti vogliono e possono accettare.

La mancanza della banda B20 comporta l’impossibilità di connessione in 4G in diverse località italiane e, se fino a qualche anno fa la connessione H+ aveva velocità di tutto rispetto, da qualche tempo a questa parte sembra che senza la connessione 4G la navigazione o l’utilizzo di applicazioni come Youtube o simili sia decisamente compromessa.

Xiaomi Mi Play – Conclusioni

Con lo Xiaomi Mi Play siamo di fronte ad un esemplare a due volti. Il volto “WOW” per l’estetica, la maneggevolezza e compattezza. Il volto “Mah..” una volta snocciolate le caratteristiche tecniche che, per dover di cronaca, corrispondono al livello richiesto alla fascia di mercato di appartenenza.

Quindi, in soldoni.

Avete bisogno di uno smartphone che costa poco ma che garantisce sicurezza e praticità? Volete fare un figurone con un regalo che lasci senza fiato? Lo Xiaomi Mi Play fa per voi!

Volete un device “definitivo” che vi permetta di lavorare in mobilità? Beh..io vi consiglio di alzare un pelino l’asticella e puntare a qualcosa di pià carrozzato…qualcuno ha forse detto Xiaomi Mi9?

Ah…quasi dimenticavo… ecco la mia video review che riassume un po’ ttutto quello che ci siamo detti. 🙂

⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Un like è sempre ben accetto! Continuate a sostenerci e a seguirci mi raccomando!

7.6 Punteggio totale
XIAOMI MI PLAY

Lo Xiaomi Mi Play è nato per rapire lo sguardo. Scocca finemente lavorata con colori sgargianti e finiture premium. Ma lo Xiaomi Mi Play non è per tutti.

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
9
DISPLAY
7.5
HARDWARE
6.5
AUDIO E RICEZIONE
7
SOFTWARE
7
FOTOCAMERA
6
BATTERIA
7.5
ERGONOMIA
9
ESPERIENZA UTENTE
8
PREZZO
8
PROS
  • DISPLAY
  • DESIGN
  • DIMENSIONI
  • BATTERIA
CONS
  • PRESTAZIONI
  • FOTOCAMERA
Add your review

Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo