T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Pad – Rilasciati i codici sorgente del kernel

Qualcuno potrebbe trovare di poco interesse l’annuncio del rilascio dei codici sorgenti dell’ormai vecchiotto Xiaomi MiPad (1) ma questa notizia mi colpisce in prima persona perché in questi anni non ho mai perso le speranze di vedere in mano ad altri sviluppatori il futuro del primo tablet Xiaomi.

Quando oltre 2 anni fa la Xiaomi decise di entrare nel mercato dei tablets, tantissimi fans accolsero con grande entusiasmo questa notizia. Eravamo tutti molto curiosi di vedere la MIUI far “brillare” anche i tablet con la sua versatilità e fluidità, replicando quanto di buono stava già facendo con gli smartphone.

Purtroppo questa speranza fu disattesa. Il MiPad era bello, potente ed economico come tutti prodotti Xiaomi, ma la MIUI realizzata per il tablet era solo una brutta versione: poco ottimizzata, laggosa e già allora priva di piccole e grande funzioni della MIUI (orologio, centro sicurezza, widget sulla home).

Negli anni il tablet è sempre stato aggiornato alla corrente mayor release senza però apportare sostanziali migliorie. La base Android è ancora 4.4 (KitKat) e la lista delle funzioni mancanti si è ulteriormente allungata.

Il rilascio dei codici sorgenti apre ovviamente ad uno scenario nuovo in cui gli sviluppatori terzi potranno finalmente cimentarsi seriamente con delle custom ROM che possano finalmente tirare fuori il meglio da questo tablet che con 2gb di ram ed l’ancora potente SoC NVIDIA Tegra K1.

Nella speranza che, nonostante gli oltre 2 anni passati, ci sia ancora interesse da parte degli sviluppatori, restiamo in attesa di vedere finalmente qualche buona ROM.

Xiaomi MiPad – Kernel source code

 

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo