T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi Mi Note 10 – Recensione completa – Xiaomi: “Perchè?”

Dopo circa una settimana di uso intensivo sono pronto a raccontarvi tutto di questo Xiaomi Mi Note 10! Tante le cose da dire. Tante cose mi sono piaciute un sacco e alcune…un po’ di meno. Curiosi? Partiamo!

La serie Note, a dispetto del numero riportato nel nome di questo modello, non conta poi così tanti devices.
Io sono stato non solo possessore ma grandissimo estimatore del primo Xiaomi Mi Note. Ho apprezzato la “novità” del display curvo del Mi Note 2 e ho esaltato la “semplicità e completezza” del Mi Note 3.

Ora, con un salto mortale carpiato, passiamo dal Mi Note 3 al ———> Mi Note 10!

Rispetto agli altri smartphones della famiglia Xiaomi il Mi Note 10 si distingue principalmente per 3 aspetti:

  1. Display curvo
  2. Batteria MEGA
  3. Fotocamera da ben 108mpx

Sono tutti aspetti degni di nota ma andiamo con ordine.

Xiaomi Mi Note 10 – Design

Lo Xiaomi Mi Note 10 è decisamente “importante”. Ha dimensioni generose soprattutto nello spessore.
Le misure sono 157.8 mm x 74.2 mm x 9.67 mm per un peso di ben 208g.


Inutile negarlo, appena tirato fuori dalla scatola, la prima esclamazione è stata “MMAZZA CHE MATTONCINO!!”…poi però ti ricordi che ha una batteria da ben 5260 mah e dici “BEH…CI STA’!”

La cover in silicone inclusa nella confezione è di buona qualità, fa il suo dovere e protegge benissimo anche l’importante blocco fotocamere anche se accentua ulteriormente la “cicciosità” del dispositivo.

 

Purtroppo peso e spessore hanno distolto un po’ l’attenzione su una delle cose più belle di questo device. Il vetro curvo.
Io sono un amante dell’effetto “distorsione” che si ha quando un’icona scorre verso la curvatura del display e questo Mi Note 10 non delude. Ottimo display in qualsiasi condizione.

Una leggera tendenza all’azzurrino in virata verticale ma niente di insopportabile. (Anche il Mi Note 2 soffriva di questo difetto ma era molto più evidente)

Per il resto i neri di questo SUPER AMOLED da 6.47″ sono perfetti e l’ambient display insieme ai nuovi stili di notifica della MIUI11 fanno una gran scena.

Rispetto ad altri devices Xiaomi troviamo i componenti disposti in maniera differente. Ad esempio abbiamo il Jack da 3.5 per le cuffie ma nella parte inferiore e il carrellino delle SIM invece di averlo in alto a sinistra è in basso a destra.
Scelte particolari ma che nulla aggiungono o tolgono al design di insieme che si presenta molto ben studiato e decisamente bello.

Xiaomi Mi Note 10 – Prestazioni

Vediamo cosa si cela sotto il cofano.

Lo Xiaomi Mi Note 10 è spinto da un processore Qualcomm® Snapdragon™ 730G.

La serie SD 7XX l’avevamo già vista parlando dello Xiaomi Mi9 Lite e, rispetto al fratellino, questo 730G aggiunge un po’ di cavalli al motore spingendo il punteggio AnTuTu Benchmark a più di 255.000 punti.

Purtroppo, se la potenza è aumentata, non si può dire la stessa cosa della fluidità di utilizzo.
Rispetto al Mi9 Lite, questo Mi Note 10 lagga decisamente di più. Ogni tanto avremo degli impuntamenti durante la scrittura con la tastiera Google o nel passaggio da un’app all’altra.

La difficoltà più evidente di questo device è nella gestione del comparto fotocamere in quanto l’elaborazione degli scatti richiede una quantità di CPU decisamente elevata, soprattutto se ci cimenteremo in scatti da 108mpx.

Questo, però, non è da imputare all’hardware del device (migliorato rispetto al Mi9 Lite) ma ad una ROM che pare non essere ancora ottimizzata a dovere.

Appena uscirà la MIUI 11 con Android 10 anche per questo Mi Note 10  secondo me ne vedremo delle belle.

Xiaomi Mi Note 10 – Connettività e Multimedia

Il display con risoluzione di 2340 x 1080 FHD+, 398 PPI è tra i più luminosi che ho provato negli ultimi tempi. Ottima la legibilità sotto il sole e la resa cromatica.
La visione di filmati e il gaming saranno decisamente soddisfacenti anche perchè l’ottima visione è supportata da un audio decisamente pulito e potente anche se la posizione della cassa mono non è l’ideale.
Facilmente, tenendo lo smartphone con due mani, andremo a coprire lo speaker riducendo notevolmente il volume dell’audio.

Scontata, ormai, la presenza della porta ad infrarossi. Personalmente la trovo utilissima e diffiderei oggi giorno di un device che non avesse questa feature.

Xiaomi Mi Note 10 – Batteria

Veniamo ad uno degli aspetti più succosi di questo dispositivo. La batteria da 5260 mah dovrebbe, in teoria, garantire una durata incredibile.

Qui lo abbiamo testato nella nostra “giornata stress.

Purtroppo la batteria non ci ha fatto gridare al miracolo. Ottima la durata rapportata ad un Mi9 ma, con cotanti milliampere, non dico che mi aspettavo il doppio della durata ma quasi.

Come analizzato nel video, però, molta della colpa è da attribuire al SW poco ottimizzato. Questo fa presumere che vedremo incrementi decisamente evidenti già dalle prossime versioni della MIUI 11.

Xiaomi Mi Note 10 – Fotografia

Com’è che si dice? Il dolce in fondo?

Alloca concludiamo descrivendo quella che è stata la vera unica novità di questo Mi Note 10: il sistema “penta-camera” da 108mpx!

Contrariamente a quanto successo con il Mi9 Lite, qui la Xiaomi in fase di presentazione ha pompato tantissimo le fotocamere. Ha mostrato scatti formidabili e noi, ovviamente, abbiamo voluto provarle di persona.

Prima delle mie considerazioni ecco a voi alcuni scatti.

Alcuni scatti:

Alcune sequenze di ZOOM:

Non sono esattamente un fotografo in grado di discutere su saturazione, esposizione, ecc.. quello che posso dire senza timore di essere contraddetto è che questo Mi Note 10 ha come minimo raggiunto un primato.
Se, fino a questo device, ho sempre cercato di valutare se le foto riuscissero a catturare tutti i dettagli visibili ad occhio nudo. (molto più facile a dirsi che a farsi) questo Xiaomi Mi Note 10 è andato per la prima volta oltre.
Per la prima volta, soprattutto utilizzando lo zoom ottico 5X, sono stato in grado di catturare dettagli che, anche sforzandomi, ad occhio nudo non riuscivo a vedere (e ho 10 decimi) dandomi la possibilità di utilizzare questo smartphone come una sorta di piccolo binocolo.

Alcune Foto Notturne:

Per me la fotocamera di questo Xiaomi Mi Note 10 è assolutamente da premiare. Mi ha soddisfatto molto ed è senza ombra di dubbio l’aspetto meglio riuscito di questo dispositivo.

Xiaomi Mi Note 10 – Conclusioni

Strano vedere la Xiaomi, dopo i primi due esemplari, scegliere di relegare la serie Mi Note nell’affollatissima “fascia media”.

Avrebbe tutte le caratteristiche per essere un apprezzatissimo TOP di gamma se non fosse per il processore che, purtroppo, non supporta tutto il resto alla perfezione.
Avere la possibilità di scattare a 108mpx e poi dover aspettare anche fino a 7 secondi di elaborazione della foto prima di poterla visualizzare è un po’ una scocciatura.

Molto, a parer mio, verrà sistemato con i prossimi aggiornamenti MIUI.
Sia le prestazioni che la batteria hanno ampi margini di miglioramento fermo restando che già così non ci sono particolari problemi nell’utilizzo quotidiano.
Io lo sto usando da 7 giorni come telefono personale e mi trovo divinamente.

Voi cosa ne pensate di questo Xiaomi Mi Note 10? Delusi o Soddisfatti?

Xiaomi Mi Note 10 – Offerte e Sconti

Xiaomi Mi Note 10 Smartphone, 6 GB RAM + 128 GB ROM, Schermo 3D Curved Amoled 6.47" FHD+, Penta Camera 108 MP, 5260 mAh, Midnight Black
299,99€
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Prezzo aggiornato il: 24 Aprile 2024 16:30

Xiaomi Mi Note 10 – Scheda Tecnica

DESIGN

DISPLAY

HARDWARE

SOFTWARE

BATTERIA

RETE

CONNETTIVITA'

FOTOCAMERA

AUDIO

VARIE

Xiaomi Mi Note 10 – Recensione Video

8.3 Punteggio totale
XIAOMI MI NOTE 10

Tante aspettative soprattutto lato Fotocamera per questo Mi Note 10. In molti aspetti questo smartphone non ci ha deluso. Bellissimo il display curvo. Ottimo il comparto fotocamere e discreta la batteria (diventata buona post aggiornamenti). Speravamo in qualche punto ANTUTU in più.. io sono tra gli estimatori della serie NOTE e mi piacerebbe tornasse a montare processori TOP

CONFEZIONE
8
DESIGN E MATERIALI
9
DISPLAY
9
HARDWARE
8
AUDIO E RICEZIONE
8.5
SOFTWARE
8
FOTOCAMERA
9
BATTERIA
7.5
ERGONOMIA
7.5
ESPERIENZA UTENTE
9
PREZZO
8
PROS
  • Design
  • Fotocamera
  • Batteria
CONS
  • Prestazioni non TOP
  • Software un pelo acerbo
Add your review

Alessandro Cimino
Alessandro Cimino

Da sempre appassionato di tecnologia sono stato letteralmente rapito da tutto ciò che è mate in china una volta scoperto il mondo Xiaomi. Da allora ne ho viste di cotte e di crude ma la passione non è mai passata.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo