T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mi MIX Fold: ecco nel dettaglio come funziona la modalità PC

Qualche giorno fa abbiamo potuto vedere in anteprima come funziona la modalità PC di Xiaomi Mi MIX Fold. Il primo pieghevole dell’azienda sta facendo parlare di sé non soltanto perché si tratta di un vero capolavoro, ma anche per questa nuova modalità “esclusiva”. Sebbene il video che abbiamo visto mostrasse un po’ tutto, non abbiamo potuto assaporare nel dettaglio tutte le caratteristiche della nuova modalità desktop. Oggi, XDA Developers, ci porta un close up davvero ben fatto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come funziona la modalità PC di Xiaomi Mi MIX Fold? Un close up di XDA Developer ci svela tutti i segreti della modalità PC del pieghevole

Prima di vedere nel dettaglio la modalità PC di Xiaomi Mi MIX Fold, ricordiamo che questa non arriva di default sul pieghevole. Soltanto con il primo aggiornamento (MIUI V12.0.10.0.RJTCNXM) il device ha potuto utilizzare questa nuova feature. Chiaramente, essendo il foldable uscito solo in Cina, per il momento la funzionalità è relegata alla ROM Cinese. Detto questo, iniziamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e come funziona.

Per attivare la modalità PC, bisogna fare swipe con tre dita verso l’interno dal bordo destro dello schermo (uno scorrimento da destra a sinistra) . Secondo XDA Developers la reattività e quindi la velocità di passaggio dalla modalità standard a quella PC è buona: si è entrati 25 volte in questa modalità e il dispositivo non ha laggato.

Come attivare la Modalità PC su Xiaomi Mi MIX Fold

Modalità PC di Xiaomi: panoramica dell’interfaccia utente

L’interfaccia utente di Xiaomi Mi MIX Fold nella sua modalità PC è molto simile a quella di Windows. È presente una barra del menu in basso con un pulsante di avvio, uno di ricerca, uno per l’indicatore della batteria, data e ora e uno per la finestra delle notifiche. Chiaramente ricalca l’interfaccia Windows ma non è del tutto uguale: c’è una freccia che va verso l’alto che quando toccata fa apparire dei pulsanti di scelta rapida come in Android. In sostanza si tratta di un ibrido, come è giusto che sia, tra Windows e Android.

Proprio come su PC Windows, toccando la sezione data e ora della barra delle applicazioni verrà visualizzato un calendario mensile completo; toccando il pulsante del menu di avvio nell’angolo in basso a sinistra verrà visualizzata una riga verticale di tutte le app dello smartphone.

Utilizzo delle app Android in modalità PC su Mi MIX Fold

Le app, nella modalità PC, si aprono con una forma rettangolare verticale e il dispositivo ne supporta fino a un massimo di quattro. Qualora si andassero ad aprire più di quattro applicazioni, lo smartphone pieghevole chiuderà la prima per dare spazio all’ultima. Come prevedibile, la maggior parte delle app Android non sono ottimizzate specificamente per questo layout in stile desktop. Spotify in modalità PC, ad esempio, si apre con un layout rettangolare invece del layout tablet quadrato a più riquadri che si ottiene su iPad.

xiaomi mi mix fold modalità pc
Così vengono visualizzate le applicazioni quando aperte
Questo il layout di applicazioni come Spotify che non sono ancora ottimizzate

Alcune app possono essere ridimensionate liberamente, inclusi YouTube, Galleria e Documenti Google. Altre possono essere visualizzate in forma rettangolare o ingrandite per riempire lo schermo intero, come Google Chrome. App specifiche come Instagram possono essere visualizzate solo in forma rettangolare e non possono essere ingrandite.

Utilizzo della modalità PC per il lavoro

Per chi avesse la necessità di utilizzare lo smartphone come un tablet in modalità lavoro, viene segnalato che non ci sono problemi di sorta nell’accoppiamento con una tastiera Bluetooth. Sia Google Docs che WordPress tramite Chrome hanno funzionato senza problemi, anche se l’apertura non è stata scattante come può essere con uno smartphone Android. Ma tutto sommato ci sta: immaginiamo che il carico sia grande.

Modalità lavoro

Xiaomi Mi MIX Fold può trasmettere in modalità wireless a una smart TV. La trasmissione wireless sembra essere l’unico modo per “ingrandire lo schermo dello smartphone” poiché collegare un cavo USB-C o HDMI (tramite un dongle) a un monitor esterno non sembra funzionare.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mike
mike
1 anno fa

WARNING AFTER THE Miui13 Android the 12 PC MODE DO NOT LONGER WORK

XiaomiToday.it
Logo